Ravenna, porto: finanziati i lavori per le strade

Ravenna, porto: finanziati i lavori per le strade

Ravenna, porto: finanziati i lavori per le strade

L'Autorità portuale ha dato il via libera al finanziamento da cinquecentomila euro della ristrutturazione, progettata dal Comune, della struttura stradale di via Classicana nel tratto tra via Silvano Rubboli e via della Battana (un chilometro e 170 metri). In questo tratto la via Classicana costituisce l'unica arteria di accesso all'area industriale - portuale posta a sud del canale Candiano.

 

L'intervento, tra fresatura e rigenerazione a cemento, raggiungerà una profondità di sessanta centimetri (intero strato della pavimentazione e della fondazione e parte superficiale del sottofondo).

Sono poi previsti la posa di uno strato di binder e di uno strato di usura per complessivi dieci centimetri. Sarà impiegata la tecnica del riciclaggio a freddo dei materiali presenti in sito, che saranno rimescolati e ricompattati aggiungendo bitume e cemento. Tale innovativa tecnica consente vantaggi economici, risparmi energetici e salvaguardia delle risorse naturali.

L'intervento comporterà un notevole incremento della vita utile della pavimentazione rispetto alla attuale situazione.

  

Nel frattempo nella zona portuale sono in corso i lavori di completamento della fognatura nera di via Classicana, progettati da Hera Ravenna, appaltati e diretti dal Comune di Ravenna e finanziati dall'Autorità Portuale con un milione e 300mila euro.

Il ribasso d'asta offerto dall'impresa che si è aggiudicata l'appalto, l'Acmar, ha consentito di far fronte a nuove esigenze che sono emerse durante l'esecuzione dei lavori.

In via XIII marzo saranno realizzate due nuove linee fognarie in grado di recapitare le acque bianche nei fossi laterali di via Classicana e quindi all'impianto idrovoro di via della Battana. In questo modo non accadrà più che, in occasione di innalzamenti della marea, si verifichino allagamenti stradali, con l'acqua della pialassa del Piombone che risale dalla fognatura e si riversa in strada attraverso le bocche di lupo.

 

La strada sarà ripavimentata, così come le fasce laterali, attualmente sterrate. Si procederà inoltre alla sostituzione degli esistenti cordoli.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -