Ravenna, premiati i migliori dattilografi d'Italia

Ravenna, premiati i migliori dattilografi d'Italia

Ravenna, premiati i migliori dattilografi d'Italia

RAVENNA - Sabato alle 11.30 nella sala del consiglio comunale l'assessore alle Attività produttive Massimo Cameliani premierà i vincitori della gara di velocità alla tastiera del computer organizzata dal gruppo italiano dell'associazione Intersteno (Federazione internazionale per il trattamento dell'informazione). Alla gara, che si è svolta via Internet, hanno partecipato 1.427 persone, tra cui studenti di 213 scuole. I docenti responsabili dell'effettuazione della gara sono stati 271.

 

I migliori classificati potranno partecipare ai campionati mondiali, che si svolgeranno a Parigi dal 9 al 15 luglio. Per i partecipanti ravennati la gara si è tenuta nella sede della Uil, che ha messo a disposizione i propri spazi gratuitamente. Ravenna ha avuto un ruolo da protagonista. Coordinatrice della gara è infatti Paola Pilotti, insegnante in pensione dell'istituto professionale Olivetti. Peraltro, dei 23 ravennati partecipanti, le prime tre classificate sono proprio sue ex alunne: si tratta di Sabrina Casadei, dipendente della Prefettura di Ravenna, che ha conquistato il 68° posto scrivendo 474 battute al minuto e facendo 7 errori (0,10%); Rita Raponi, dipendente della Uil di Roma, che ha conquistato il 72° posto scrivendo 492 battute al minuto e facendo 12 errori (0,16%); Tiziana Tozzola, insegnante, che ha ottenuto il 142° posto scrivendo 408 battute al minuto e facendo 6 errori (0,10%).

 

"Mi fa molto piacere - commenta l'assessore Cameliani - che da Ravenna e in particolare dall'istituto professionale Olivetti, che ha formato e sta formando professionalità in grado di ben figurare in importanti enti e aziende locali e nazionali, venga un contributo così importante. In questo caso una ex insegnante ha deciso di continuare a mettere a disposizione le proprie competenze per dare ulteriori possibilità di formazione e crescita a studenti e ad ex studenti, che nonostante siano entrati da tempo nel mondo del lavoro coltivano importanti occasioni di autoaggiornamento come questa. L'auspicio è che siano sempre di più i soggetti, singoli, ma anche gli stessi istituti superiori, che decidano di cogliere l'importanza di sfruttare questa opportunità, dal momento che il mercato del lavoro richiede sempre più figure specializzate e altamente qualificate e che questa iniziativa può dare un importante contributo in questo senso".

 

Oltre all'assessore Cameliani parteciperanno alla cerimonia di premiazione la stessa Paola Pilotti e Fausto Ramondelli, delegato italiano di Intersteno e stenografo del Senato.

Nel corso della mattinata si potrà assistere anche a una dimostrazione dal vivo della produzione del testo da parte di alcuni partecipanti alla gara.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -