Ravenna: prende il via il Mostramercato Agricolo Domenicale

Ravenna: prende il via il Mostramercato Agricolo Domenicale

RAVENNA - Dal gennaio 2009, come molte altre realtà italiane, anche Ravenna avrà il suo evento dedicato all'agricoltura in città: si chiamerà MADRA, acronimo che sta per Mostramercato Agricolo Domenicale Ravenna. Nel corso di una conferenza stampa, che si è tenuta questa mattina presso la Residenza Municipale di Ravenna, i rappresentanti delle associazioni agricole ravennati - Cia, Coldiretti e Confagricoltura - hanno illustrato il progetto di cui sono promotrici. Alla conferenza stampa sono intervenuti Matteo Casadio Assessore alle Attività Produttive del Comune di Ravenna, Andrea Corsini Assessore al Turismo e al Commercio del Comune di Ravenna, Libero Asioli Assessore alle Politiche Agroalimentari della Provincia di Ravenna, Tiziano Melandri membro della Giunta della Camera di Commercio di Ravenna, Mauro Zanarini Fiduciario Slow Food Condotta di Ravenna e Nevio Ronconi Presidente Tuttifrutti Agenzia di Pubblicità di Ravenna.

 

L'evento è promosso dalle Associazioni agricole, è organizzato da Slow Food e Tuttifrutti -che ne curano l'immagine e la comunicazione - con la compartecipazione del Comune di Ravenna, con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna e con il patrocinio della Provincia di Ravenna.

 

MADRA, Mostramercato Agricolo Domenicale Ravenna, sarà inaugurato domenica 25 gennaio 2009 e tornerà l'ultima domenica di ogni mese fino a maggio 2009 (l'ultimo appuntamento sarà anticipato eccezionalmente a domenica 24 maggio) dalle 10 alle 19.

 

Con MADRA, Ravenna città d'arte incontra l'arte della campagna per una festa dei prodotti e dei sapori del territorio. La manifestazione sarà un'occasione unica per conoscere meglio la campagna e il lavoro degli agricoltori, un'opportunità da non perdere per scoprire il meglio della terra, a contatto diretto con i produttori, ed anche una nuova occasione per godere delle bellezze della città. L'evento si propone quindi di dare più vita alla città e più valore alla campagna, con ricadute di carattere turistico ed economico per tutti gli operatori dei settori interessati.

 

MADRA sarà poi l'occasione per valorizzare i prodotti d'eccellenza, la tradizione e la cultura enogastronomica del territorio. Anche in questo senso, la festa ha lo scopo di animare il centro di Ravenna e arricchirne l'offerta turistica.

 

Ma ecco il programma della prima domenica, 25 gennaio 2009.

 

> Mostramercato degli agricoltori (Via Gordini e Via Corrado Ricci)

Dalle 10 alle 19, bancarelle con i migliori prodotti del territorio: prodotti sani, freschi, buoni e genuini proposti direttamente dai nostri agricoltori.

 

> Piazza della gastronomia (Piazza Garibaldi)

Dalle 10 alle 19, degustazione di cibi e vini del territorio a cura di Slow Food Condotta di Ravenna: 4 gazebo con una ricca offerta enogastronomica all'insegna della qualità e dell'eccellenza.

 

> Animazione (Centro Storico)

Alle ore 11 esibizione della Banda Musicale Cittadina di Ravenna.

Alle ore 15 momenti di intrattenimento e divertimento per tutti, con Italento.

 

> Incontri (Terrazza Einaudi - Piazza Einaudi)

Alle ore 17 quattro chiacchiere con Graziano Pozzetto, sulla cucina ed i prodotti tipici della Romagna.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tutto il programma sul sito WWW.MADRARAVENNA.IT

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -