Ravenna, presentata la rassegna "Il cinema della realtà"

Ravenna, presentata la rassegna "Il cinema della realtà"

RAVENNA - E'stata presentata in municipio, nel corso di una conferenza stampa, la rassegna cinematografica "Il cinema della realtà", che prenderà il via giovedì alle 21 nella sala12 del Cinemacity. La manifestazione è stata illustrata dall'assessore alla cultura Alberto Cassani, dall'organizzatore della manifestazione Fabrizio Varesco e dal responsabile dell'ufficio cinema del Comune Alberto Achilli. Si tratta della settima edizione e anche quest'anno è realizzata  dall'Assessorato alla Cultura - Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Ravenna, in collaborazione con la Provincia di Ravenna e curata da Fabrizio Varesco . Si avvale inoltre della preziosa  collaborazione di Rai Cinema e della FICE Emilia- Romagna.

 

"Quest'anno - hanno spiegato gli organizzatori - il programma prevede nell'arco delle sei giornate, tredici documentari italiani e internazionali, tra cui due anteprime e due eventi speciali, che affrontano diverse tematiche della realtà contemporanea.  Una caratteristica degli appuntamenti sarà la presenza in sala dei registi e dei protagonisti delle opere presentate che incontreranno il pubblico prima e dopo le proiezioni".

 

Questo il calendario delle proeiezioni:

Giovedì 6 maggio alle ore 21 il regista Giuliano Montaldo, ospite della rassegna, presenta in sala il suo nuovo film "L'oro di Cuba" , dedicato  al 50° Anniversario della Rivoluzione cubana.

Venerdì 7 maggio alle ore 20.30 proiezione del nuovo docu-film di Sabina Guzzanti "DRAQUILA - L'Italia che trema" una feroce analisi sull'utilizzo politico/mediatico del terremoto dell'Aquila da parte di Berlusconi.

La proiezione sarà preceduta da una presentazione a sorpresa.

Lunedì 10 maggio alle ore 21, in occasione della Giornata della Memoria  dedicata alle vittime del terrorismo, evento speciale ad ingresso gratuito con la regista Giovanna Gagliardo che presenta il suo ultimo documentario  "Vittime - Gli anni di piombo".

Evento promosso con il contributo del Gabinetto del Sindaco del Comune di Ravenna.

Giovedì 13 maggio, in chiusura della rassegna, è previsto un evento speciale di grande rilievo: la presentazione in anteprima nazionale del documentario di Tim Meara "In Search of the Messiah", una produzione inglese dedicata alla storia dei violini "Stradivari". Il documentario  è stato presentato in varie occasioni internazionali ( Londra, NewYork, Chicago,ecc.) dove ha riscosso un notevole successo di critica e pubblico. La particolarità del documentario è che viene presentato al pubblico accompagnato da un concerto dal vivo della pluripremiata violinista inglese Ruth Palmer, che esegue con lo STRADIVARI YFRAH NEAMAN del 1724  una serie di brani del repertorio classico e contemporaneo.

La serata si concluderà con l'incontro in sala con la produttrice Luisa Pretolani, il regista Tim Meara e la violinista Ruth Palmer.

La sezione rockumentary (Jimi Hendrix - Lou Reed - Demetrio Stratos) sarà introdotta da una

live performance di Dave Kaye.

 

 

Informazioni   IL CINEMA DELLA REALTA' Ufficio Attività Cinematografiche - Comune di Ravenna Via Secondo Bini, 5 -  48100 Ravenna www.mosaicofilmfest.it. Tel. 0544.482492/482039  Fax. 0544.482038  e-mail: ufficiocinema@comune.ra.it,                                                                       varesco@katamail.com

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -