Ravenna, prima borsa di studio su logistica e trasporti

Ravenna, prima borsa di studio su logistica e trasporti

RAVENNA - Grazie alla fondazione Itl (Istituto per i trasporti e la logistica) all'Università e al Comune, è stato attivato a Ravenna il primo tirocinio formativo mirato alla redazione di progetti strategici per l'efficienza del sistema dei trasporti e lo sviluppo dell'intermodalità nel territorio romagnolo.

 

"Si tratta - sottolinea il vicesindaco Giannantonio Mingozzi - della prima borsa di studio su logistica e trasporti, da tremila euro, assegnata alla studentessa del corso magistrale di Ingegneria Martina Turchi. Le risorse sono messe a disposizione da Itl, con la collaborazione del direttore del corso di Ingegneria dei sistemi edilizi urbani di Ravenna, Carlo Monti, e del servizio politiche per l'università del Comune. Mi fa piacere che sia nata la prima esperienza formativa concreta mirata al coinvolgimento diretto degli studenti del nostro polo universitario in uno dei settori più importanti e strategici per lo sviluppo del territorio".

 

L'esperienza operativa, già avviata, e coordinata dalla stessa Itl, darà modo alla studentessa di sviluppare un tirocinio formativo di sei mesi in diverse imprese della logistica. "Si tratta - aggiunge Mingozzi - di contribuire a Ravenna e in Romagna alla redazione di un piano di interessi commerciali per lo sviluppo del trasporto ferroviario e dei collegamenti tra gomma e ferro; si svilupperà particolarmente nel porto, cercando nel contempo nuove opportunità di business su vasta scala per l'autotrasporto ravennate. Sono allo studio ulteriori esperienze di borse di studio e di contratti aziendali che coinvolgano le principali imprese portuali e le nostre facoltà di Ingegneria, Giurisprudenza e Scienze ambientali".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -