Ravenna, primarie: oltre 15mila persone al voto, affluenza modesta

Ravenna, primarie: oltre 15mila persone al voto, affluenza modesta

Ravenna, primarie: oltre 15mila persone al voto, affluenza modesta

 RAVENNA - Sono 15.668 i cittadini della provincia di Ravenna che domenica hanno partecipato alle primarie del centrosinistra per la scelta del candidato alla presidenza della Provincia. Un dato modesto, anche se freddo, neve e gelo hanno fatto la propria parte per disincentivare alla partecipazione.

 

Il raffronto con altre primarie è attuabile solo con i 65193 elettori che nel 2005 si recarono nei gazebo per incoronare Romano Prodi come candidato premier. Oggi come allora erano primarie di coalizione, anche se la mobilitazione era di carattere nazionale e il clima che si respirava nel centrosinistra era assai diverso da quello odierno.

 

Nel 2007, alle primarie del Pd per l'elezione di Veltroni a segretario, votarono 43179 persone, mentre nel 2009 per l'elezione di Bersani sono stati 36.605 i democratici che nella provincia di Ravenna parteciparono al voto.

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di Marc
    Marc

    Condizioni meteo pessime ed esito che appariva scontato hanno condizionato l'affluenza. Comunque l'utilizzo delle Primarie appare sempre di più un elemento di vera democrazia del quale andare orgogliosi e che altri partiti o coalizioni si guardano bene dall'utilizzare...

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -