Ravenna, primarie Provincia. Fagnocchi (Pd) incassa il sostegno di Margherita Hack
Ravenna, primarie Provincia. Fagnocchi (Pd) incassa il sostegno di Margherita Hack
Serena Fagnocchi ha incontrato a Ravenna Margherita Hack, come lei scienziata e astrofisica, con la quale condivide l'amore per Trieste (città dove la Hack lavora da decenni, e dove Serena ha lavorato e collabora tutt'ora) e l'impegno civile e politico.
"E' stato un incontro con una donna meravigliosa, piena di energia e con ancora gli occhi che le brillano quando si parla di scienza o di passione politica - commenta Fagnocchi -. E' rimasta molto soddisfatta nel constatare il mio impegno, come donna di scienza, in politica. Ha detto di non avere mai visto in nessun programma elettorale la sensibilità alla cultura e all'educazione scientifica che ha riscontrato nel mio programma".
"Per me sono temi molto importanti, che ho fortemente voluto inserire nel mio programma - aggiunge Fagnocchi -, considerata l'anoressia scientifica drammaticamente diffusa nel Paese, con ripercussioni in ogni contesto sociale e produttivo, e una conseguente inadeguatezza a leggere ed interpretare i fenomeni della modernità,anche fra gli Amministratori pubblici".
"Per questo mi impegno a creare luoghi dedicati alla Scienza in ogni ambito della società, nella Scuola - dice Fagnocchi -, in stretta collaborazione con le eccellenze universitarie già presenti nel nostro territorio, e soprattutto promuovendo una ampia circolazione di idee e energie con altri attori italiani ed europei. Come speciale regalo nel caso vincessi le Primarie, mi ha promesso di tornare per animare insieme una serata su Scienza e Astrofisica. Ricevere il suo incoraggiamento e i suoi auguri sono per me uno stimolo ulteriore, ma soprattutto una grande emozione."