Ravenna, primo concerto de "I luoghi dello Spirito"
Ravenna, primo concerto de "I luoghi dello Spirito"
Il primo appuntamento della rassegna 2011 de "I luoghi dello Spirito e del Tempo", il festival di musica antica in luoghi di interesse storico e architettonico, organizzato dal Collegium Musicum Classense con Provincia, Regione e Comuni, si apre a Voltana dopodomani, giovedì 14 luglio.
Il concerto inizierà alle 21. L'ingresso è gratuito; in caso di maltempo è prevista una soluzione alternativa.
Il suggestivo cortile del Santuario ospiterà il nuovo programma medievale dei Musica Officinalis, ensemble che esplora le contaminazioni tra musica antica e tradizione etnica. Il festival segue da sempre con interesse le sperimentazioni di gruppi che uniscono studio della tradizione, ricerca musicologica e stile contemporaneo.
L'interesse per la musica antica ha aperto varchi espressivi interessantissimi nel modo tradizionale di far musica, e i Musica Officinalis offrono un'interpretazione originale, vivacissima e sempre molto apprezzata dal pubblico.
Il prossimo concerto della rassegna si terrà giovedì 21 luglio a Palazzo Grossi di Castiglione di Ravenna, con un programma di danza e letture del Rinascimento.
Tutte le informazioni su date e luoghi del Festival si trovano sul sito web
racine.ra.it/collegiummc
E' possibile inoltre telefonare agli uffici Turistici dei comuni interessati.