Ravenna, profanata la chiesa di Lido di Classe. Si sospetta pista satanica
Ravenna, profanata la chiesa di Lido di Classe. Si sospetta pista satanica
RAVENNA - Ignoti hanno profanato nella nottata tra sabato e domenica la chiesa di Lido di Classe, sradicando il tabernacolo contenente le ostie consacrate. A dare l'allarme, intorno alle 7.30, è stato il parroco don Francesco Palomba, avvisato dalla perpetua. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Cervia e Milano Marittima, che hanno proceduto ai rilievi di legge, chiudendo la chiesa. All'esterno si sono radunati in preghiera numerosi fedeli.
>LE IMMAGINI DELL'ATTO VANDALICO: LE FOTO (Rafotocronaca)
I malviventi sono entrati passando attraverso una finestra. Qualcuno nella circostanza è rimasto ferito, perdendo del sangue. Dopo aver messo a soqquadro il luogo sacro, sono fuggiti con il tabernacolo e le ostie consacrate. L'episodio è stato condannato dal sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, ricordando che "la libertà religiosa e il rispetto per i luoghi di culto sono una componente essenziale dei valori di civiltà di cui Ravenna è impegnata e a cui non rinunceremo".
Il primo cittadino ha ricordato anche la condanna per la profanazione della Moschea avvenuta alcune settimane fa. Matteucci ha quindi espresso all'Arcivescovo Monsignor Giuseppe Verucchi e alla Chiesa Ravennate "la più ferma riprovazione per questo gesto spregevole che colpisce uno dei simboli della Chiesa cattolica". Gli inquirenti non escludono alcuna pista. Dall'atto vandalico alla pista satanica.