Ravenna, profughi. Le istituzioni: "Tutto ha funzionato alla perfezione"

Ravenna, profughi. Le istituzioni: "Tutto ha funzionato alla perfezione"

Ravenna, profughi. Le istituzioni: "Tutto ha funzionato alla perfezione"

RAVENNA - Si è svolta lunedì mattina una riunione del Tavolo di coordinamento provinciale per la gestione dell'emergenza profughi, che vede coinvolti gli enti locali - la Provincia e e 18 Comuni - , in stretto collegamento con la cabina di regia della Regione Emilia-Romagna. Unanime la constatazione, anche da parte della Regione, che la macchina provinciale ravennate ha funzionato e rispettato quanto richiesto e disposto per il territorio. Presenti anche i rappresentanti delle forze dell'ordine

 

Erano stati invitati al Tavolo il Prefetto  Bruno Corda, l'assessore regionale alla protezione civile, Paola Gazzolo, il direttore della Ausl, Tiziano Carradori.

 

La condivisione da parte di tutti i soggetti coinvolti dei criteri equi di ripartizione dei posti da mettere a disposizione e quindi il diretto coinvolgimento dei servizi e delle strutture della rete di accoglienza e assistenza già funzionante sul territorio hanno permesso nei giorni scorsi di individuare nell'ambito dei tre distretti i 45 posti richiesti . E nei prossimi giorni di approntare complessivamente 65 posti.

 

Per il momento quindi si tratta di un'accoglienza che sta avvenendo  secondo quanto previsto e che , grazie al contributo di tutti i servizi territoriali, degli enti pubblici, della Caritas,dei privati, delle forze dell'ordine, della cooperazione sociale e del volontariato, in particolare di quello della protezione civile provinciale, sta consentendo ai profughi di essere accolti in questa prima fase di un percorso  di vita nuovo .

 

La riunione si è conclusa con l'istituzione di un gruppo ristretto di lavoro del Tavolo composto da rappresentanti dei tre distretti, della protezione civile, della Prefettura, della Questura,della Ausl e della Provincia.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giovedì  prossimo in Regione si terrà una nuova riunione della cabina di regia che farà il punto sul lavoro svolto in questi giorni e darà indicazioni per la gestione futura dell'emergenza .

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -