Ravenna profuma di natura con i 'Green Days'

Ravenna profuma di natura con i 'Green Days'

Ravenna profuma di natura con i 'Green Days'

RAVENNA - Sarà nuovamente la suggestiva cornice naturale della Pineta di Classe (Parco 1°maggio) ad ospitare i "Green Days: Ravenna profuma di Parco e... di tartufo", secondo fine settimana dedicato ad escursioni, fotografia ed enogastronomia. L'evento, organizzato nell'ambito di Primavera Slow 2011, offrirà ai turisti tantissime opportunità per conoscere meglio i luoghi più belli del Parco del Delta e di degustare tartufo e prodotti tipici alla XXXIII Sagra del Tartufo.

 

Oltre al mercatino enogastronomico ed al ristorante allestito in occasione della Sagra saranno molti gli appuntamenti ed i luoghi della natura che il pubblico potrà raggiungere grazie ad un sistema di bus, navette e biciclette promosso dalla Provincia di Ravenna, Servizio Turismo. Grande novità di questa edizione sarà infatti il connubio tra scoperta della natura e viabilità ecosostenibile con un bus gratuito, a cura di Atm, che porterà i turisti dal centro di Ravenna - Piazza Caduti per la Libertà domenica 3 aprile dalle 11 alle 17.00 - fino alla Chiesa di Fosso Ghiaia. Da qui si potrà procedere a piedi per raggiungere la sede dell'evento, oppure usufruire del servizio navetta, sempre gratuita, che porterà il pubblico all'ingresso del Parco 1° maggio. Per chi invece volesse parcheggiare l'auto ( parcheggi gratuiti Basilica di Sant'Apollinare in Classe, Pineta di Classe, Spazio retrostante la Chiesa di Fosso Ghiaia) e noleggiare gratuitamente una bicicletta sarà a disposizione un servizio a cura della Cooperativa Bagnini di Ravenna presso il parcheggio Basilica di Sant'Apollinare in Classe, la Chiesa di Fosso Ghiaia e la Casa Pinetale ingresso Parco I Maggio dal quale si potrà poi raggiungere la Sagra e percorrere i sentieri pinetali ( Infopoint Piazza San Francesco - Ravenna).

Con il bus o in bicicletta saranno dunque tante le opportunità di trascorrere un fine settimana lontani dallo stress quotidiano. Per gli appassionati di escursioni "slow" da non perdere, sabato 2 aprile - con replica domenica 3 aprile - l'escursione guidata nella penisola di Boscoforte con partenza da Ravenna c/o zona Guido Novello alle ore 9.30 ; l'escursione guidata nella Pineta di San Vitale e nella Pialassa della Baiona sempre da Ravenna c/o zona Guido Novello alle ore 15.00; L'escursione guidata in bicicletta all'Ortazzo, c/o stand Green Days Parco I Maggio, alle ore 15.00. Solo domenica invece un'altra immersione nella natura in bicicletta, con la Pedalata con  escursione guidata alla Salina di Cervia, ore 15.00 Info e prenotazione (obbligatoria): Museo NatuRa tel. 0544 528710.

 

Per i più sportivi ed appassionati delle lunghe pedalate all'aperto, da non perdere il 2 aprile alle ore 15.30, la Pedalata nella Stazione Sud del Parco e domenica 3 aprile "Sciame di biciclette" - con partenza alle 10.30 in piazza del Popolo a Ravenna - organizzata in occasione di "Liberiamo l'aria". Un lungo e suggestivo percorso che porterà dal centro della città lungo piste, percorsi ciclabili e sentieri pinetali ricchi di storia e suggestioni, per arrivare al Parco I Maggio.

 

Per i più piccoli non mancherà anche questo fine settimana il laboratorio didattico organizzato da La Terra dell'Orso di Ferrara, mentre gli amanti della fotografia potranno scoprirne tutti i segreti durante il workshop con i fotografi naturalisti Milko Marketti e Sergio Stignani presso il Parco I Maggio.

 

Da segnalare infine alcuni appuntamenti che inizieranno a Ravenna in occasione dei Green Days ma che continueranno fino alla fine di maggio nell'ambito di Primavera Slow. Tutti i sabati, domeniche e festivi di aprile e maggio sarà infatti possibile fare una bella Passeggiata in Salina, un itinerario naturalistico dedicato alla scoperta della flora e fauna della Salina di Cervia, (ore 14.30. Info e prenotazioni: Centro Visite Salina di Cervia, tel. 0544 973040). Molto romantica invece l'escursione Tramonto in Salina che avrà come protagonista sempre la Salina di Cervia ma che si terrà al calar del sole, tutte i sabati di aprile e maggio (ore 18.30. Info e prenotazioni: Centro Visite Salina di Cervia, tel. 0544 973040). Tutte le domeniche di aprile e maggio sarà invece possibile camminare lungo la La via del sale, un breve itinerario guidato ambientato anch'esso alla Salina di Cervia con partenza da Musa, Museo del Sale di Cervia, ore 14.30. Info e prenotazioni: Centro Visite Salina di Cervia, tel. 0544 973040).

 

Per chi volesse scoprire il Parco del Delta in barca, non mancherà l'escursione Nel capanno della tradizione, tutti i sabati fino al 30 maggio, un suggestivo percorso naturalistico - gastronomico in barca elettrica e merenda a base di piatti tipici, ore 15.30 (Info e prenotazione obbligatoria al Centro Visite Salina di Cervia, tel. 0544 973040).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -