Ravenna, progetto Casa Nova. Matteucci: "Uno strumento per aiutare le famiglie"

Ravenna, progetto Casa Nova. Matteucci: "Uno strumento per aiutare le famiglie"

Ravenna, progetto Casa Nova. Matteucci: "Uno strumento per aiutare le famiglie"

RAVENNA - "La crisi economica non è ancora alle nostre spalle. La lotta alle nuove povertà sarà una delle priorità dell'Amministrazione comunale  nei prossimi cinque anni. Sul versante delle emergenze sociali, quella abitativa ci accompagnerà certamente anche nella prossima legislatura. Rilanciare con ACER il progetto sull'Agenzia per l'Affitto sarà  uno dei primi obiettivi da concretizzare nei primi mesi della legislatura". Lo ha dichiarato il sindaco Matteucci sul progetto Casa Nova.

 

"Sarà  poi molto importante vedere gli effetti dei nuovi criteri delle graduatorie quadrimestrali, che avvantaggiano i "veterani" che sono in lista, le madri sole e che scoraggiano i "furbetti" dello sfratto.  Continueremo ad aiutare le famiglie in difficoltà e a sostenere le imprese, cercando di mettere in campo azioni che aiutino la ripresa. Il progetto Casa Nova presentato questa mattina in conferenza stampa, è stato reso possibile grazie al contributo della Fondazione del Monte e agisce su entrambi i fronti".

 

"In particolare - conclude il primo cittadino - il  progetto mette a disposizione delle famiglie residenti nel territorio comunale con un reddito Isee nel 2010 non superiore ai 14.000 euro, un budget complessivo  di 250.000 euro per l'anno in corso per facilitare interventi di manutenzione nelle abitazioni. L'erogazione sarà attuata attraverso il meccanismo dell'assegnazione di buoni a parziale copertura delle spese.  Questo contributo costituisce un prezioso incentivo per fare svolgere quei lavori che, tempi di crisi, le famiglie tendono a rinviare. In questo modo si dà lavoro a tante piccole e medie imprese che operano nel settore.  Ringrazio la Fondazione del Monte che in questo modo si conferma attenta e sensibile ai problemi del nostro territorio. Il Comune sarà impegnato a garantire attraverso i suoi uffici la gestione operativa del progetto".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -