Ravenna, prosegue la manutenzione delle strade comunali

Ravenna, prosegue la manutenzione delle strade comunali

Ravenna, prosegue la manutenzione delle strade comunali

RAVENNA - Prosegue il programma di manutenzione delle strade comunali. Da lunedì a giovedì si interverrà su un tratto di viale Europa lungo circa duecento metri, dalla rotonda Gran Bretagna in direzione est. Durante i lavori saranno istituiti restringimenti di carreggiata e si circolerà a senso unico alternato. E' previsto l'impiego di un conglomerato bituminoso particolarmente performante, il cosiddetto Sma (Splitt mastix asphalt), con caratteristiche analoghe a quelle dell'asfalto drenante.

 

Mercoledì si comincerà invece a lavorare su alcune strade del centro storico: in ordine cronologico, via Oberdan, nel tratto da via Fiume Montone Abbandonato a viale Baracca, piazza Duomo, nel tratto di fronte al Duomo, via Port'Aurea, via Guidarelli, via Guidone, via Guerrini, nel tratto da piazza Caduti a via Romolo Gessi. Complessivamente questi interventi si protrarranno fino al 30 luglio. Se per via Oberdan e piazza Duomo ci si limiterà ad effettuare dei restringimenti di carreggiata, ad istituire dei sensi unici alternati e il divieto di sosta permanente con rimozione, per consentire i lavori nelle altre strade sarà necessario prevedere delle deviazioni, che saranno rese note più a ridosso dell'avvio dei lavori stessi.

 

Nel frattempo sono terminati i lavori su via Galilei, viale Alberti, via delle Industrie, via Trieste, via Antico Squero, viale Italia a Marina Romea.

 

In via Galilei e in viale Alberti è stato sperimentato l'utilizzo del Plura Grid Bit Esse T. Si tratta di un diaframma di rinforzo impermeabilizzante con funzione di ripartizione dei carichi e di tenuta, con conseguente incremento della vita utile della sovrastruttura stradale. Per testarne gli effetti si è deciso di sperimentarne l'applicazione in due strade dove il traffico è più intenso.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -