Ravenna, rapporto sul mercato immobiliare al centro di un convegno

Ravenna, rapporto sul mercato immobiliare al centro di un convegno

RAVENNA - Si svolgerà sabato 4 dicembre 2010, a partire dalle ore 9.30, presso la Sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna la presentazione del "Rapporto 2010 del mercato immobiliare a Ravenna e provincia", organizzata dal Sindacato provinciale F.I.M.A.A. Ravenna e da Confcommercio provincia di Ravenna.

 

Per le rivendite l'offerta di 231 mila mq. segna un dato meno negativo (-3,5%), Considerando, quindi, sia il totale dei metri quadrati compravenduti (203 mila mq), sia il fatturato in milioni di euro (420), risulta chiaro che la flessione rispetto agli anni precedenti è ancora netta, allineando l'andamento del comparto immobiliare residenziale ravennate a quello nazionale. E' tuttavia innegabile che nella nostra città permane comunque un grande interesse per il mattone come forma di investimento.

 

Le variazioni percentuali dei prezzi medi residenziali rispetto all'anno precedente non risultano particolarmente significative e in ciò Ravenna si differenzia dallo scenario che si rileva nella maggior parte delle città italiane, dove le variazioni percentuali segnano per lo più diminuzione sensibili dei prezzi medi residenziali.

 

Apriranno la giornata i saluti del Presidente della CCIAA Gianfranco Bessi, del Presidente della Provincia Francesco Giangrandi, del Presidente Confcommercio provincia di Ravenna Graziano Parenti, del ViceSindaco Giannantonio Mingozzi. Moderatore dell'incontro sarà il docente dell'Università di Bologna Stefano Stanzani.

 

L'intervento di apertura sarà affidato a Fabrizio Savorani, consigliere nazionale F.I.M.A.A.che illustrerà i dati annuali contenuti nel rapporto con i prezzi delle abitazioni, dei negozi e degli uffici a Ravenna, nel forese e in tutti i Comuni della provincia. Seguiranno gli interventi di Elio Gasperoni, Presidente di Agenda; Gabrio Maraldi, Assessore comunale all'urbanistica e all'edilizia privata; Mauro Lacchini, Direttore commerciale Banca Popolare di Ravenna; Daniele Ugolini, Presidente del Collegio dei Geometri della provincia di Ravenna; Elena Delsignore Il Punto Real Estate Edvisor srl; Giorgio Cornacchia, presidente Coordinamento Provinciale F.I.M.A.A.

 

Valerio Angeletti, presidente nazionale F.I.M.A.A, curerà le conclusioni. A tutti i partecipanti verrà consegnata una copia del "Rapporto 2010 del mercato immobiliare a Ravenna e provincia".

 

Nel 2009 i metri quadrati offerti, per un totale di 267 mila mq. subiscono una forte contrazione (-7,8%) rispetto all'anno precedente. Per quanto riguarda la realizzazione di nuove costruzioni, i mq offerti sono stati 36 mila, pari a -28% rispetto al 2009.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -