RAVENNA - Rifiuti, ''porta a porta'' esteso alle zone turistiche del litorale Ravennate

RAVENNA - Rifiuti, ''porta a porta'' esteso alle zone turistiche del litorale Ravennate

RAVENNA - Il servizio di raccolta di vetro, lattine e frazione organica, attivato in via sperimentale nel 2005, sarà potenziato e ampliato a partire dalla metà di aprile per consentire una copertura totale del litorale a seguito degli importanti risultati fino ad ora ottenuti.


Lo scorso anno, i circa 140 contenitori verdi assegnati da maggio a settembre a 106 stabilimenti balneari di Tagliata, Pinarella, Milano Marittima e parte di Cervia hanno consentito di recuperare 49.060 chilogrammi di vetro e lattine, mentre nei circa 550 contenitori marroni consegnati a oltre 260 esercizi (alberghi, ristoranti/pizzerie, qualche bar e un negozio di frutta e verdura) di Milano Marittima e Cervia sono stati conferiti 795.840 chilogrammi di frazione organica.

A questi dati vanno aggiunti quelli ottenuti dai servizi di raccolta vetro e lattine e della frazione organica dedicati ai lidi ravennati. Gli 800 contenitori verdi distribuiti a 296 attività (fra bagni e alberghi) hanno permesso di raccogliere, nel corso del 2006, circa 700.000 kg di vetro e lattine. La raccolta differenziata della frazione organica avviata nel 2006 a Lido di Classe e Lido di Savio attraverso la distribuzione di 84 contenitori a 61 attività commerciali ha permesso di raccogliere 61.520 kg di rifiuti.


A partire dalla metà di aprile, Hera Ravenna estenderà il servizio di raccolta di vetro e lattine ai restanti stabilimenti balneari del comune di Cervia, oltre a quelli coinvolti in precedenza, attraverso la distribuzione degli appositi contenitori verdi.

La raccolta sarà attiva dal 30 aprile al 24 settembre, ogni lunedì, con il servizio di svuotamento dei contenitori del vetro e delle lattine in alluminio e acciaio.


L’ampliamento del servizio di raccolta della frazione organica interesserà le attività commerciali (alberghi, ristoranti, pizzerie, bar/pub, fioristi e rivenditori di ortofrutta) dei lidi ravennati e circa 120 esercizi dello stesso genere di Pinarella e Tagliata ai quali a partire dal mese di maggio saranno consegnati i contenitori marroni per la raccolta dell’organico.

Questi ultimi si affiancheranno ai circa 180 esercizi di Milano Marittima e Cervia, nella zona a nord del porto canale in cui il servizio è stato attivato nel 2005 e alle 120 attività di Cervia collocate a sud del porto canale coinvolte a partire dal 2006.


La raccolta partirà il 14 maggio e continuerà fino al 24 settembre nelle zone di Milano Marittima, Cervia, Tagliata e Pinarella. I contenitori saranno svuotati tre volte a settimana nei mesi di maggio e settembre al lunedì, giovedì e sabato e cinque volte a settimana nei mesi di giugno, luglio e agosto (lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica).

Nei lidi ravennati il servizio sarà attivo tutto l’anno per le attività con apertura annuale mentre per le stagionali si svilupperà dal 15 maggio al 15 settembre ed interesserà le località di Casalborsetti, Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina, Lido Adriano, Lido di Dante, Lido di Classe e Lido di Savio in base ad un calendario articolato.


I rifiuti da conferire nei contenitori marroni sono avanzi alimentari (gusci d’uovo, scarti di frutta secca, verdure e frutta, carne e ossi, pesce, lische e molluschi, pane, fondi di caffè e te), ceneri spente, piccole quantità di erba, fiori recisi e foglie.


La pulizia e la disinfezione dei contenitori per la raccolta di vetro, lattine e organico è a cura dei titolari degli stabilimenti e degli esercizi.


I materiali raccolti sono destinati al trattamento e al riciclo: la frazione organica viene inviata ad impianti per la produzione di compost, un fertilizzante naturale.

Vetro e lattine sono inviati a centri convenzionati con i consorzi di recupero e successivamente trattati; sia il vetro che l’alluminio sono infatti recuperabili al 100% e mantengono intatte le proprie qualità anche dopo diversi trattamenti di riciclo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I servizi di raccolta differenziata sul litorale, attivati da Hera Ravenna in accordo con le Amministrazioni Comunali di Ravenna e Cervia nonchè l’Agenzia dell’Ambito Territoriale Ottimale (ATO), hanno consentito di agevolare il conferimento dei rifiuti differenziati mantenendo alto il livello di igiene e di pulizia delle località in un periodo di grande afflusso turistico.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -