RAVENNA - Rinnovata convenzione Provincia-Aci per gestione imposta di registro auto

RAVENNA - Rinnovata convenzione Provincia-Aci per gestione imposta di registro auto

RAVENNA - Il prossimo 31 dicembre scade la convenzione con L'ACI per la gestione dell'imposta provinciale sulle formalità di trascrizione, iscrizione ed annotazione dei veicoli (IPT) richieste al PRA. L’assessore al bilancio Emanuela Giangrandi ha quindi sottoposto al consiglio provinciale la convenzione per l’affidamento all’ACI delle attività di gestione dell’IPT per i prossimi tre anni (2007, 2008 e 2009) predisposta dall’Unione Province italiane (UPI).

Si sono astenuti i gruppi an, fi e udc.

“Le Province possono, attraverso un proprio regolamento, gestire le attività di liquidazione, riscossione, contabilizzazione dell'IPT e i relativi controlli, e l'applicazione delle sanzioni direttamente oppure ricorrendo ai soggetti abilitati ad effettuare attività di riscossione dei tributi locali, iscritti in apposito albo o al concessionario del Pubblico Registro Automobilistico (PRA)” ha spiegato Emanuela Giangrandi.


L’ACI è l'unico soggetto in possesso di tutte le informazioni di carattere tecnico e giuridico relative ai veicoli che possa svolgere l'attività di gestione dell'IPT e la Provincia non potendo organizzare la riscossione diretta del tributo è impossibilitata ad accedere all'archivio nazionale dei dati fiscali relativi ai veicoli iscritti al P.R.A. ancora in possesso dell'ACI.


“Per evitare che dal 1 gennaio 2007 vi sia il rischio di una interruzione della riscossione dell'imposta a favore delle Province in assenza di convenzione – ha precisato Emanuela Giangrandi - l’UPI ha ritenuto necessario proseguire il rapporto con ACI, unico soggetto in grado di svolgere l'attività di gestione dell'imposta, che ha garantito, sino a oggi, un buon svolgimento dell'attività affidatagli e omogeneità del servizio a livello nazionale con ricadute positive per il cittadino e per la semplificazione degli adempimenti connessi all'utilizzo dello sportello automatico dell'automobilista”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giovanna Maria Benelli, fi, ha così motivato la propria astensione: “ la convenzione nazionale non ha fatto danni”.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -