Ravenna, ritorsione col Brasile: sospesa la collaborazione sul mosaico

Ravenna, ritorsione col Brasile: sospesa la collaborazione sul mosaico

Ravenna, ritorsione col Brasile: sospesa la collaborazione sul mosaico

RAVENNA - Alla luce degli attuali avvenimenti in Brasile che hanno visto la messa in libertà del terrorista Cesare Battisti, Ravenna sospende le collaborazioni col Brasile per ritorsione. Dichiarano il sindaco Fabrizio Matteucci e il vicesindaco Giannantonio Mingozzi: "Abbiamo sospeso, sia come Comune che come Fondazione Risorgimento, l'impegno assunto tempo fa con la città di Laguna attraverso una convenzione, sul mosaico".

 

Si trattava della seconda esperienza di insegnamento del mosaico in quel luogo, da parte di due operatori locali. Matteucci e Mingozzi, così come avevano fatto già lo scorso 3 gennaio in una lettera a Célio Antonio, primo cittadino di Laguna, (città legata a Ravenna dal ‘gemellaggio garibaldino' quale città natale di Anita), ribadiscono la netta e assoluta contrarietà alla liberazione di Battisti, contestando al governo brasiliano la negazione dell'estradizione prima, e la liberazione di Battisti oggi.

 

Dopo la decisione di sospendere la collaborazione sull'insegnamento del mosaico, sindaco e vicesindaco dichiarano l'intenzione di valutare successivamente altre iniziative. "Vogliamo sia chiaro che la nostra posizione rimane, ancorchè aggravata dall'evoluzione della situazione che ha portato alla liberazione di un terrorista colpevole di 4 omicidi, quella espressa in quella lettera: indignazione e profondo rammarico nei confronti di un paese ritenuto amico come il Brasile. Per quanto riguarda le nostre future relazioni con Laguna, aggiungono - il nostro auspicio è che quanto già intrapreso insieme, nel segno della storia risorgimentale, più che un problema da eliminare costituisca una condizione che aiuti a far capire alla popolazione lagunese che il governo brasiliano sta sbagliando. Su queste basi e dal tipo di sensibilità e di risposta che avremo decideremo il da farsi. Le nostre intenzioni verranno comunicate nelle prossime iniziative risorgimentali".

Commenti (2)

  • Avatar anonimo di christian
    christian

    i miei complimenti al comune di Ravenna! ci fossero più azioni come questa....

  • Avatar anonimo di Marafone
    Marafone

    Grande ... uniti per la giustizia ... i miei sinceri complimenti a Ravenna.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -