Ravenna: "Romagna Graffiti", presentato il volume di Sauro Matterelli

Ravenna: "Romagna Graffiti", presentato il volume di Sauro Matterelli

RAVENNA - Questa mattina in municipio, alla presenza del vicesindaco Giannantonio Mingozzi, è stato presentato il volume di Sauro Mattarelli "Romagna Graffiti", (edizioni Diabasis) storie minime di una Romagna sanguigna e di un territorio in trasformazione.

 

Il volume, attraverso un esercizio di memoria mai nostalgico, racconta le radici contadine dell'autore e un territorio alle prese dalla fine degli anni Cinquanta con un'impetuosa modernità. Piccole storie esemplari dell'infanzia, echi mazziniani e garibaldini, personaggi ironici e tragici dai soprannomi bizzarri, attraversati da un forte passione politica, rimandano a lezioni universali. "Questo volume - ha spiegato Mingozzi - prende le mosse dalla raccolta "Gatta rossa", ricca di riflessioni, aneddoti sulla Romagna di ieri, che ancora una volta si discostano dal lavoro di Mattarelli, legato da tempo alla saggistica alla ricerca storica".

 

"Desideravo - conclude Mattarelli - raccontare la Romagna di oggi, scrivere di un mondo perduto, e di ideali senza tempo".

 

La cooperativa Pensiero e Azione con il presidente Paolo Barbieri distribuirà il libro ai propri associati prima delle festività natalizie

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sauro Mattarelli è presidente della fondazione Cassa Oriani, dirige la collana degli annali I Quaderni del Cardello, collabora ad alcuni quotidiani ed è autori di testi scolastici

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -