Ravenna: sabato il convegno "Futuristica 2009"

Ravenna: sabato il convegno "Futuristica 2009"

RAVENNA - Avviare la costruzione di strategie per lo sviluppo del turismo nel nostro territorio. E' questo l'obiettivo del convegno Futuristica che si svolgerà sabato prossimo dalle 9 all'Albergo Cappello. Parteciperanno imprenditori locali, associazioni di categoria ed esperti nazionali ed internazionali per dare vita ad un primo laboratorio di idee destinato ad avere continuità.

 

"Vogliamo far partire una riflessione - spiega l'assessore al turismo Andrea Corsini che ha promosso l'iniziativa - sul ruolo e sulla gestione turistica di un territorio assai complesso come il nostro. Dove vanno coniugati il valore storico della città e del suo patrimonio Unesco, la concentrazione di flussi di turisti legati all'offerta balneare, Mirabilandia, le risorse ambientali e termali, nel quadro di valori condivisi. I risultati che ci prefiggiamo nel medio termine sono strategie efficaci per una ottimale gestione delle risorse e la massima valorizzazione dell'offerta".

 

I lavori di sabato verteranno su otto tematiche che costituiscono le fondamenta del turismo ravennate. Le relazioni spazieranno infatti dall'opzione offerta dalla candidatura a Capitale Europea della Cultura al sistema di facile fruibilità dei beni; dall'integrazione tra i diversi prodotti del territorio all'importanza del benessere urbano; dallo sviluppo della portualità e del terminal crociere alla valorizzazione delle anime delle località balneari; dalla reputazione on line del territorio ravennate alla formazione e, per finire, all'esigenza di ampliare l'offerta ricettiva nell'area balneare con elementi di unicità ed identità.

 

L'assessore al Turismo Andrea Corsini guiderà il laboratorio insieme con l'assessore regionale Guido Pasi, quello provinciale Libero Asioli e il presidente di Apt Servizi Massimo Gottifredi. Sarà inoltre ospite l'architetto Simone Micheli, vincitore dell'International Design Award 2008 di Los Angeles.

 

La riflessione sarà aperta dai contributi video di:

Felizitas Romeis-Stracke (sociologia - Università di Monaco), Paolo Corvo (sociologia del turismo enogastronomico - Università di Pollenzo), Rico Maggi (scienze economiche - Università di Lugano), Richard Ingersoll (storia urbana - Università di Barkeley), Paolo Fadda (Presidente Autorità Portuale Cagliari), Julie Groschen Richey (mosaicista americana vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti internazionali), Giacomo Mojoli (filosofia - Politecnico di Milano), Alessandro Inversini (scienze della comunicazione - Università della Svizzera Italiana), Paolo Pecile (sociologia e life style urbano - Università di Firenze), Mauro Ferraresi (sociologia dei consumi - Università IULM di Milano).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -