RAVENNA - Sabato le celebrazioni per Giuseppe Mazzini, a 135 anni dalla morte

RAVENNA - Sabato le celebrazioni per Giuseppe Mazzini, a 135 anni dalla morte

RAVENNA - Sabato 10 Marzo 2007, nella ricorrenza del 135° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini, una delegazione di mazziniani ravennati deporrà una corona presso lo scalone della residenza Municipale sopra la targa che ricorda ai posteri l'artefice dell'Unità d'Italia.


Successivamente, alle ore 10, presso l'Aula Magna della Casa Matha, in Piazza A. Costa, 3 – Ravenna, seguirà la presentazione del volume "IL SENSO DELLA REPUBBLICA – Frontiere del repubblicanesimo" a cura di Sauro MATTARELLI, Vice Presidente della Fondazione Casa di Oriani.


Intervengono il Prof. Thomas Casadei dell'Università di Modena/Reggio Emilia e il Prof. Maurizio Ridolfi dell'Università di Viterbo.


Il volume raccoglie gli atti dei "pomeriggi mazziniani", un ciclo di conferenze tra storia e pensiero democratico svoltisi a Rimini nel 2006, e analizza i legami tra mazzinianesimo, repubblicanesimo, liberalismo, socialismo e i nuovi tratti identitari europei ed occidentali.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il volume, con gli scritti, tra gli altri, di Luca Baccelli, Thomas Casadei, Michele Finelli, Marco Goldoni, Sauro Mattarelli, Michel Ostenc, Maurizio Ridolfi ecc., contiene contributi che riguardano tematiche sempre più attuali, quali l'influenza del fondamentalismo religioso nella vita politica americana, le nuove concezioni della giustizia, il ruolo del dialogo e l'etica del linguaggio.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -