RAVENNA - Sala Forum, appuntamento tra donne e Costituzione

RAVENNA - Sala Forum, appuntamento tra donne e Costituzione

RAVENNA - Nell’ambito delle iniziative di celebrazione del sessantesimo anniversario della Costituzione, assessorato alle Pari opportunità e comitato “Vivere la Costituzione” hanno organizzato per sabato 19 aprile alle 9.30 alla sala Forum di viale Berlinguer 11 l’incontro “Le madri Costituenti – donne e Costituzione”. Sarà proiettato il film documentario “Coscienza di Sole”, sceneggiato e diretto da Alessandra Povia Valdimiro. Interverranno: Claudia Bassi Angelini, Maria Paola Patuelli, Alessandra Povia Valdimiro.


Commenta Giovanna Piaia, assessore alle Pari opportunità: “La presenza critica, attenta, vigile nonché appassionata delle donne alla Costituente è stata indispensabile per sostenere fin da allora gli stessi principi oggi necessari per ottenere la piena cittadinanza delle donne.


L’espansione della democrazia nel nostro paese deve recidere le discriminazioni di genere ancora presenti nelle articolazioni profonde della storia e della cultura. Troppo esigua, in particolare, si rivela la presenza delle donne nella vita politica e nelle Istituzioni. La Carta Costituzionale è per le donne un documento vivo a cui attingere per riconfermare i principi che hanno sostenuto la nostra emancipazione”.


Aggiunge Maria Paola Patuelli, presidente del comitato “Vivere la Costituzione”: “Nel 1946, “anno mirabile” per la storia delle donne, le italiane hanno per la prima volta eletto i propri rappresentanti e sono state elette nella Assemblea costituente, partecipando così in modo attivo alla nascita della Repubblica e alla stesura della Costituzione. Chi erano le Madri costituenti? Quale storia avevano alle spalle? Come hanno contribuito alla ideazione e alla scrittura della nostra Carta costituzionale? E’ una storia da ricostruire e conoscere, per esercitate con gli strumenti necessari i diritti e i doveri di una cittadinanza consapevole”.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -