Ravenna, salute: il 31 maggio la Giornata Mondiale senza Fumo

Ravenna, salute: il 31 maggio la Giornata Mondiale senza Fumo

RAVENNA - Il 31 maggio si celebra la giornata mondiale senza fumo (World no tobacco day) un importante momento di riflessione sull'impatto nocivo del fumo sulla salute.

L'organizzazione Mondiale della Sanità infatti definisce il tabacco come prima causa evitabile di morte e di malattia nell'attuale società.

 

Nell'ambito del Gruppo Progetto provinciale dell'Ausl di Ravenna "Territorio senza fumo" il Servizio di Medicina Preventiva e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro ha promosso all'interno del Programma Luoghi di lavoro liberi dal fumo una campagna di sensibilizzazione coinvolgendo l'azienda CISA S.p.A. particolarmente attenta alla problematica che ha subito favorevolmente accolto l'iniziativa.

 

L'azienda CISA S.p.A. che è leader in Italia e rappresenta uno dei principali operatori mondiali nel settore dei sistemi di chiusura e protezione degli accessi, occupa negli stabilimenti di Faenza, circa 570 dipendenti di cui 300 (53%) sono donne.

L'elevata occupazione femminile è un elemento che ha indirizzato la scelta dell'azienda in quanto i rischi da fumo di tabacco per le donne sono maggiori rispetto agli uomini e,mentre in passato il numero delle donne fumatrici era molto più basso di quello degli uomini, nelle attuali giovani generazioni la differenza tra maschi e femmine si è annullata.

 

Nelle giornate di martedì 25 maggio e giovedì 27 maggio, personale sanitario del Centro per la prevenzione e cura del Tabagismo del Dipartimento di Sanità Pubblica si è recato nello stabilimento CISA di Faenza ed ha incontrato i lavoratori per fornire informazioni sulla prevenzione del tabagismo , sulle patologie causate dal fumo di tabacco e sulle modalità di accesso gratuito ai Corsi per smettere di fumare dell'Ausl di Ravenna, distribuirà materiale informativo e un simpatico gadget da indossare per ricordare la lotta contro il fumo di tabacco.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -