Ravenna: scatta il registro delle coppie di fatto

Ravenna: scatta il registro delle coppie di fatto

Ravenna: scatta il registro delle coppie di fatto

Da martedì è possibile a Ravenna registrare i vincoli affettivi agli sportelli dell'anagrafe autodichiarando la costituzione di famiglia anagrafica. In sostanza si parte con il registro delle ‘coppie di fatto'. L'ordinanza che prevede questa opportunità è stata emessa dal sindaco e prevede che, su richiesta dei cittadini interessati, gli ufficiali dell'anagrafe incaricati raccolgano formalmente il dato relativo al legame affettivo che caratterizza la famiglia anagrafica.

 

Le coppie che si riconoscono in questa forma di convivenza potranno richiedere in caso di bisogno l'attestazione di quanto è stato auto-dichiarato all'atto dell'iscrizione anagrafica.


"Questo provvedimento - spiega Matteucci - tiene conto delle esigenze espresse da un gruppo di cittadini con una petizione oltre che dell'orientamento espresso dalla maggioranza del consiglio comunale, ed intende riconoscere la piena dignità e il carattere di libera scelta delle convivenze e promuoverne il pubblico rispetto".

 

Per dichiarare la costituzione di famiglia anagrafica per vincoli affettivi occorre rivolgersi agli sportelli dell'Anagrafe in via Berlinguer 68.

Commenti (2)

  • Avatar anonimo di Marco
    Marco

    Bisognerà chiederlo al Comune.. però si può fare solo a Ravenna, dalle altre parti mi sembra che non si possa. boh..

  • Avatar anonimo di vac
    vac

    Bene!! Ora finalmente possiamo "unirci" senza sposarci perché invece di fare il matrimonio faremo la "registrazione" Ma non ho capito una cosa: Cosa cambia tra un matrimonio civile ed una "registrazione" ?

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -