Ravenna, Scienze Ambientali compie vent'anni

Ravenna, Scienze Ambientali compie vent'anni

RAVENNA - Il corso di laurea in Scienze Ambientali compie vent'anni. A pochi giorni dalla conclusione delle iniziative che durante tutto il 2009 hanno celebrato la nascita dell'insediamento universitario a Ravenna, il corso di laurea, primo a partire tra quelli ravennati, si prepara a festeggiare i due decenni trascorsi dal varo dei suoi insegnamenti in città.

 

L'anniversario verrà celebrato sabato 19 dicembre a palazzo dei Congressi. In questa occasione, Scienze Ambientali festeggerà anche il raggiungimento di un altro ambito traguardo, il riconoscimento del professionista delle scienze ambientali, che da questo momento in poi potrà essere inserito in uno specifico albo auto-gestito dall'Associazione Italiana Scienze Ambientali.

 

L'evento si aprirà alle 15 con il convegno ‘Attualità e prospettive delle professioni in campo ambientale'. Gli interventi dei diversi esponenti provenienti dal mondo delle Istituzioni, associazioni professionali e istituti di ricerca, saranno l'occasione per fare il punto sui primi vent'anni dell'insegnamento delle Scienze Ambientali in Italia.

 

Seguirà la proclamazione dei primi professionisti nelle Scienze dell'ambiente che, oltre a possedere il titolo universitario, saranno anche certificati da Aisa. Venerdì 18 e sabato 19 dicembre, Ravenna sarà infatti sede della prima sessione d'esame per la certificazione del Socio Esperto Aisa.

 

Emilio Tagliavini, presidente del corso di laurea in Scienze Ambientali spiega che: "Si tratta di una possibilità di riconoscimento importante per i laureati in Scienze Ambientali, che consentirà ai professionisti ambientali una maggiore trasparenza e affidabilità nelle relazioni con le Pubbliche amministrazioni e con i privati, anche nella logica della libera circolazione delle persone, voluta dall'Europa".

 

In occasione della giornata di celebrazione dei vent'anni di Scienze Ambientali, verrà inoltre inaugurata la mostra fotografica '20 anni di Scienze Ambientali'.

 

L'iniziativa di celebrazione dei 20 anni di Scienze Ambientali è organizzata con il patrocinio di Fondazione Flaminia, Università di Ravenna - CIRSA, ISFOL, Fondazione Sviluppo Sostenibile, EFAEP - European Federation of the Enviromental Professionals.

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -