Ravenna: Scienze Ambientali, nuovo incontro sulle "invasioni biologiche"

Ravenna: Scienze Ambientali, nuovo incontro sulle "invasioni biologiche"

RAVENNA - Martedì 17 febbraio, alle 14, è in programma un nuovo appuntamento con il ciclo di seminari dedicato alle "Invasioni biologiche", che si svolge nell'ambito del Dottorato di Ricerca in Scienze ambientali sulla tutela e la gestione delle risorse naturali.

 

Anna Occhipinti Ambrogi, docente del Dipartimento di Ecologia del Territorio dell'Università di Pavia, parlerà di "Specie aliene invasive e problemi di conservazione della biodiversità marina".

 

Il seminario fornirà ai partecipanti un quadro delle conoscenze sul fenomeno delle invasioni biologiche in ambiente marino e dei problemi che il proliferare di questi organismi provoca alla conservazione della biodiversità degli ecosistemi costieri con particolare riferimento alla situazione del Mediterraneo. Dopo aver brevemente introdotto la terminologia e descritto il processo di un'invasione, distinguendo i diversi tipi e meccanismi di introduzione, saranno esaminati gli impatti associati alle specie marine invasive, presentando alcuni casi di studio, con particolare riferimento al Mare Mediterraneo.

 

L'impatto causato dall'introduzione di specie aliene non si limita peraltro ai casi in cui sono coinvolte specie invasive, con conseguenti modifiche drastiche nella composizione floro-faunistica precedente all'invasione, ma coinvolge anche una più generale tendenza alla globalizzazione che interessa ormai gran parte dei mari del globo e contribuisce alla perdita di biodiversità.

 

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I seminari si svolgono nell'Aula Magna di Scienze Ambientali, in via dell'Agricoltura 5. Informazioni: https://didattica.ambra.unibo.it/.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -