Ravenna, scoperta una combine in tre mosse per evadere 300mila euro

Ravenna, scoperta una combine in tre mosse per evadere 300mila euro

Ravenna, scoperta una combine in tre mosse per evadere 300mila euro

RAVENNA - Una serie di atti di vendita, solo formalmente autonomi, e un mutuo ipotecario acceso per ridurre il valore dell'immobile. Questo l'escamotage utilizzato per "alleggerire" di circa 200mila euro l'imposta di registro sulla vendita di un albergo della Riviera romagnola, scoperto dagli 007 della Direzione Provinciale di Ravenna. Ai funzionari ravennati non è sfuggita la 'combine' dei contraenti, mascherata dietro una trama di operazioni apparentemente autonome.

 

In realtà erano state accuratamente "pianificate a tavolino", come ha riconosciuto anche la Commissione Tributaria di Ravenna. I giudici tributari, approvando l'operato dell'Agenzia delle Entrate, hanno sottolineato la palese volontà delle parti di sostenere un carico fiscale notevolmente inferiore rispetto a quello dovuto attraverso la semplice vendita diretta dell'albergo.

 

Il meccanismo della truffa si articolava in tre fasi. Il primo passo è stato il conferimento dell'albergo in una società per godere di un'aliquota agevolata. Il vero "colpo di teatro", come l'hanno definito gli ispettori del fisco, è stato però l'accensione di un mutuo ipotecario sull'immobile, con lo scopo di abbatterne il valore (circa 4,4 milioni di euro).

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il cerchio si è chiuso con la cessione delle quote sociali, sulla quale i contraenti hanno pagato l'imposta di registro in misura fissa per soli 168 euro. Tra maggiore imposta di registro e sanzioni, il debito verso il fisco ammonta così a 270mila euro.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -