RAVENNA - Scuole elementari in festa

RAVENNA - Scuole elementari in festa

RAVENNA - L’associazione di volontariato “Il Villaggio Globale”, in collaborazione con la Provincia, organizza per giovedì 17 maggio una festa ai Giardini Pubblici di Ravenna, in Viale Sante Baldini. Dalle ore 9 alle ore 12 il Parco si animerà grazie ai canti, ai balli e ai giochi dei circa 600 bambini delle scuole elementari che insieme alle loro maestre saranno i protagonisti dell’evento.


La festa si pone come momento conclusivo del Percorso didattico di inter-azione culturale “Progettare e vivere il / nel villaggio globale”, che ha coinvolto 30 classi delle scuole elementari del territorio provinciale e ha visto l’intervento in classe di “testimoni” di altre culture provenienti da paesi dell’Africa, dell’America Latina e dell'Europa dell'Est.


Sono stati realizzati laboratori su temi come il cibo e la cucina, il gioco, le feste, la musica e le storie, intesi come strumenti concreti attraverso cui entrare in situazioni e stili di vita di terre anche lontanissime. I prodotti delle attività, quali disegni, maschere, giocattoli costruiti dai bambini così come i Diari di Bordo curati dagli insegnanti, verranno esposti nell’ambito della festa .

“Il progetto si inserisce nell’ambito delle azioni, svolte dalla scuola, di educazione alla cittadinanza” afferma l’assessore provinciale alle politiche sociali Emanuela Giangrandi. “Ogni alunno deve imparare ad accettare e a rispettare la propria cultura di appartenenza così come le culture diverse dalla propria”.


“Per l’importante valore educativo del progetto e per l’efficacia dimostrata nella realizzazione pratica, l’intervento verrà riproposto anche per l’anno scolastico 2007/2008, con l’intento di coinvolgere, in particolare, le scuole della provincia che ancora non hanno avuto l’opportunità di partecipare all’ iniziativa”.


Per informazioni rivolgersi a “Il Villaggio Globale”, Via Venezia, 26 - Ravenna.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

tel. 0544 219377 (oppure cell. 338 1613581).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -