Ravenna, secondo appuntamento con "Ravenna Didattica"

Ravenna, secondo appuntamento con "Ravenna Didattica"

Prosegue RavennaDidattica 2011, ‘Vivi la tua università', manifestazione alla terza edizione organizzata da  Fondazione Flaminia in collaborazione con Polo scientifico didattico di Ravenna. Anche domani, mercoledì 13 aprile, le sedi universitarie ravennati resteranno aperte al pubblico di cittadini e allievi delle scuole superiori con il ricco programma di lezioni normalmente offerto agli studenti universitari.

 

Numerosi gli appuntamenti della seconda e ultima giornata dedicata alla didattica dell'università ravennate: sono previste infatti lezioni aperte di Giurisprudenza a cura del prof. Michele Caianiello (Processo simulato in materia penale), del prof. Michele Belletti (Diritto regionale), della prof.ssa Silvia Vida (Filosofia del diritto), e il seminario Giustizia costituzionale in Spagna a cura della prof.ssa Silvia Bagni con la partecipazione straordinaria del prof. Juan Manuel Lopez Ulla;della facoltà di Conservazione dei Beni Culturali a cura del prof. Gustavo Gozzi (Diritti umani e storia del diritto internazionale), della prof.ssa Donatella Restani (La musica di Beethoven nei fumetti di Charles M.Schulz). Sono inoltre previsti i laboratori della prof. ssa Debora Ferreri (Materiali medievali), della prof.ssa Maria Letizia Carra (Archeobotanica), della prof. ssa Elena Maini (Archeozoologia) e della prof.ssa Elena Baldi (Monete).

 

Gli open day dell'università proseguiranno con lezioni aperte a Ingegneria edile a cura del prof. Giovanni Guidotti Magnani (Elementi di scienza delle costruzioni) e del prof. Claudio Galli (Restauro); a Scienze Ambientali a cura del prof. Enrico Dinelli (Come leggere una carta topografica); a Tecnologie per la conservazione e il restauro a cura della prof.ssa Cristina Sabbioni (Fisica applicata ai beni culturali); a Score (Science for the Conservation Retoration of Cultural Heritage) a cura del prof. Rocco Mazzeo (Chemical methods of examining cultural property); a Chimica e tecnologie per l'ambiente e dei materiali a cura del prof. Andrea Magnaterra (Simulazione al calcolatore della traiettoria di una particella carica in campo elettrico o magnetico) e del prof. Daniele Nanni (Struttura, sintesi e proprietà di composti organici contenenti ossigeno e zolfo), della prof.ssa Letizia Sembri (Il fenomeno della luminescenza: principi fisici e materiali organici luminescenti); a Infermieristica a Faenza a cura del prof. Maurizio Brigotti (Patologia sperimentale), della prof.ssa Katia Mattarozzi (Psicologia generale), della prof.ssa Maria Bartoletti (Farmacologia), e del prof. Antonio Freyrie (Chirurgia vascolare).

 

Il programma completo con l'indicazione delle sedi e degli orari in cui si svolgeranno le lezioni su www.fondazioneflaminia.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -