Ravenna, seminario su energia e nuove idee

Ravenna, seminario su energia e nuove idee

RAVENNA -  Tra ottobre 2009 e settembre 2010 Ecipar - società di emanazione della CNA per la formazione e per l'aggiornamento professionale - in partenariato con l'ITIP Bucci, la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna (DIENCA) e alcune imprese del territorio faentino ha realizzato a Faenza un corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) per "Tecnico superiore nella gestione degli interventi energetici". Tale corso, approvato dalla Regione Emilia-Romagna, si è valso del cofinanziamento del Fondo sociale Europeo nell'ambito dei Poli Tecnici.

Nell'ottobre scorso è stata avviata una seconda edizione dello stesso percorso formativo al quale partecipano 24 allievi laureati o diplomati.

 

Al fine di presentare questa iniziativa e di illustrare i risultati raggiunti, sabato 29 gennaio alle ore 10.00, presso l'aula magna dell'ITIP Bucci di Faenza, in via Camangi 19, si terrà la consegna dei Certificati finali agli allievi che hanno superato l'esame finale e ottenuto la qualifica di "Tecnico superiore per l'ambiente, l'energia e la sicurezza in azienda".

 

La cerimonia avverrà all'interno di un seminario dal titolo: "Energia e nuove idee. Itinerari di alta formazione" introdotto da ECIPAR e dove interverranno referenti delle istituzioni e imprese partner del progetto, che verrà concluso dall'intervento di Francesca Bergamini del Servizio Programmazione e Valutazione dell'Assessorato alla Formazione della Regione Emilia-Romagna. 

 

L'iniziativa - che si rivolge ai giovani interessati a profili professionali innovativi, nonché a Scuole, Enti di Formazione, Università, altri soggetti del mondo della ricerca, Istituzioni e Imprese - si inserisce all'interno delle politiche della Regione Emilia-Romagna la quale, con il Piano Energetico Regionale approvato nel 2007, individua le azioni e gli strumenti per garantire la continuità dell'approvvigionamento energetico, migliorare i sistemi di produzione e l'efficienza energetica dei dispositivi con conseguente risparmio.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -