Ravenna, serata conclusiva in musica del Cinema della Realtà

Ravenna, serata conclusiva in musica del Cinema della Realtà

RAVENNA - Domani, giovedì 13 maggio si conclude la la rassegna cinematografica "Il cinema della realta' - appuntamenti con il documentario d'autore" alla Sala 12 del Cinemacity.

In programma, alle 18, la pellicola "La voce stratos", di Luciano D'Onofrio e Monica Affatato che presenta un approfondito ritratto del grande musicista cantante Demetrio Stratos.

A più di 25 anni dalla sua morte, la voce di Stratos continua a suscitare entusiasmi ed emozioni. Il corpus del suo lavoro mostra un'eterogeneità unica, estendendosi dai territori della musica commerciale a quelli del rock, del jazz, della musica contemporanea e dell'avanguardia più radicale, sempre a livelli insuperati. Il regista Luciano D'Onofrio sarà presente in sala.

 

Alle 21 è prevista la proiezione in anteprima nazionale del documentario "In search of the messiah" di Tim Meara, dedicato alla storia dei violini Stradivari.

Stradivari è sinonimo di violino per eccellenza, prendendo il nome del suo creatore, Antonio Stradivari, che arrivò a confezionare tale strumento in modo quasi perfetto.

Ne è nata una storia leggendaria che circonda il ricchissimo, quanto chiuso, mondo di chi li colleziona, persone capaci di pagare cifre folli pur di possedere questi gioielli nei propri archivi.

Grazie a Luisa Pretolani, produttrice e regista italiana, a Tim Meara, regista inglese, e alla violinista Ruth Palmer domani sera ci sarà l'occasione per entrare nel mondo dei violini e dei violinisti, vederli e ascoltarli da vicino grazie all'imperdibile evento speciale offerto dal concerto dal vivo, il primo in Italia,  della pluripremiata violinista inglese Ruth Palmer. Con lo Stradivari Yfrah Neaman del 1724, la Palmer eseguirà brani del repertorio classico e contemporaneo tratti da opere di J.S. Bach e Eugène Ysaÿe.

Oltre alla musicista inglese saranno presenti in sala il regista Tim Meara, la produttrice Luisa Pretolani.

 

 

INGRESSO euro 3,00

Ufficio Attività Cinematografiche - Comune di Ravenna

www.mosaicofilmfest.it

Tel. 0544.482492/482039 Fax. 0544.482038

e-mail: ufficiocinema@comune.ra.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -