Ravenna, si avvicina l'ora della rassegna "Sotto le Stelle di Galla Placidia"

Ravenna, si avvicina l'ora della rassegna "Sotto le Stelle di Galla Placidia"

Ravenna, si avvicina l'ora della rassegna "Sotto le Stelle di Galla Placidia"

RAVENNA - Come ormai da tradizione nelle serate di venerdì e domenica del mese di agosto l'Orchestra "Città di Ravenna" organizza per conto del Comune di Ravenna la rassegna musicale Sotto le Stelle di Galla Placidia in uno degli angoli più suggestivi della città. Si tratta di un ciclo di otto appuntamenti che si tengono sul sagrato di Santa Maria Maggiore, proprio dietro alla Basilica di San Vitale, e che vengono da anni seguiti da un pubblico entusiasta che accorre numeroso ad ogni appuntamento.

 

La varietà è una caratteristica della programmazione, che quest'anno proporrà serate di jazz, swing, tarantelle, musica irlandese e musica brasiliana, fino all'appuntamento conclusivo dedicato ad una singolare rivisitazione delle splendide melodie di Ennio Morricone. Quest'anno la rassegna inizierà domenica 31 luglio con un concerto intitolato Cantando per Broadway, dove protagonista sarà la splendida voce di Paola Fabris accompagnata da un quintetto d'eccezione con Stefano Nanni al pianoforte, reduce del successo dell'ultimo album con Vinicio Capossela.

 

Venerdì 5 agosto seguirà uno spettacolo di grande fascino e suggestione che unirà danza, musica e luci dedicato alla tarantella a cura di un gruppo storico del genere come gli Arakne Mediterranea. Saranno gli Alma Swing a riportarci domenica 7 agosto nei club degli anni 30 per farci riascoltare le musiche dell'eclettico chitarrista gitano Django Reinhardt. Venerdì 12 agosto la rassegna ha l'onore di ospitare uno dei nomi più importanti a livello internazionale della musica brasiliana; sarà infatti Barbara Casini accompagnata dal celebre gruppo dei Barato Total ad offrirci un raffinatissimo omaggio alla figura di Gilberto Gil. E dal Brasile arriveremo in Irlanda la sera del 14 agosto con un concerto che unirà musica e ballo proposto dagli Inis Fail, uno dei più apprezzati gruppi folk del panorama italiano. Giovedì 18 verrà straordinariamente proposta al pubblico una serata di incontro tra musica e poesia intitolata "Il Segreto di Pan", in cui Franco Costantini interpreterà gli scritti dei classici greci accompagnato dal dolce suono di un'arpa.

 

Saranno poi i Cyranda Quartet, con la voce di Letizia Magnani, a condurci il 19 agosto in Sud America con alcuni capolavori dal che andranno dal fado portoghese, allo Choro, brasiliano, punto d'incontro tra la musica colta europea e il samba, passando attraverso le canzoni di grandi compositori e cantautori quali Guinga, Chico Buarque, Edu Lobo, Ivan Lins, Egberto Gismonti. La rassegna la cui direzione artistica è affidata a Matteo Salerno, si concluderà domenica 21 agosto  con uno straordinario e quanto mai insolito omaggio al grande Ennio Morricone a cura del pianista jazz Riccardo Arrighini accompagnato da una singolare sezione d'archi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -