Ravenna, si cercano progetti per riqualificare il mercato coperto

Ravenna, si cercano progetti per riqualificare il mercato coperto

Ravenna, si cercano progetti per riqualificare il mercato coperto

RAVENNA - E' stato emanato oggi dal Comune, e pubblicato sul sito www. comune.ra.it, il bando per l'affidamento della concessione di lavori pubblici per l'intervento di riqualificazione del Mercato Coperto di Ravenna mediante la procedura del project financing. Il termine per presentare le offerte è il prossimo 13 dicembre. L'importo complessivo dell'intervento (progettazione e costruzione, e ogni altro onere connesso), risultante dallo studio di fattibilità, ammonta ad 7 milioni 600mila euro (Iva esclusa).

 

Per il vincitore scatterà il diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente le attività realizzate nella struttura. La concessione prevede la realizzazione dell'intervento con risorse totalmente a carico del concessionario aggiudicatario. Il bando contiene, tra l'altro, le prescrizioni da osservare per la progettazione dell'opera di ristrutturazione che dovrà essere "conforme alle normative nazionali e regionali vigenti in materia di riqualificazione (Rue, Soprintendenza, impatto energetico, sicurezza ecc...). e allo studio di fattibilità, nonché la futura destinazione dell'edificio del mercato coperto a galleria commerciale polifunzionale.

 

Viene inoltre precisato che l'edificio, essendo inserito quale obiettivo nel Rue ha la seguente vocazione: "Mercato coperto-dotazione pubblica: riqualificazione e sviluppo commerciale con particolare riferimento alla salvaguardia degli usi alimentari attualmente insediati (anche con eventuale aumento della superficie nterna) per usi artigianali-commerciali, pubblici esercizi e/o altri usi di valenza pubblica. Ciò in relazione al progetto di riqualificazione e nel rispetto del valore architettonico e distributivo dell'edificio."

 

"In considerazione del pregio del fabbricato - si legge ancora nel bando - gli interventi non dovranno modificarne la struttura. L'impianto del Mercato Coperto, resta un luogo cardine del tessuto del centro storico e della memoria cittadina che dovrà integrare il servizio commerciale con aspetti dell'aggregazione sociale, dell'identità urbana, della cultura locale e dovrà conseguentemente mantenere elevato il grado dell'integrazione socioculturale".

 

Nel disciplinare di gara viene spiegato che "la nuova struttura del Mercato Coperto dovrà avere un ruolo integrato e di complemento dell'offerta, con una propria capacità propositiva ed innovativa. Al fine di mantenere nel centro storico un'importante offerta di beni alimentari, nella nuova struttura deve essere assicurato il commercio al dettaglio di prodotti alimentari anche freschi e al taglio. Inoltre le formule distributive adottate dovranno consentire la presenza negli specifici assortimenti di prodotti provenienti dai diversi sistemi delle tipicità locali, con particolare attenzione a quelli presenti nei sistemi territoriali dell'area vasta di Ravenna".

 

Inoltre "la nuova struttura dovrà essere gestita da un unico organismo capace di interloquire con l'Amministrazione e di sviluppare e condurre il piano gestionale" ai fini di un funzionamento coordinato e integrato, in modo tale da sviluppare il concetto di centro commerciale naturale. Il progetto di riqualificazione del Mercato Coperto non persegue lo stravolgimento dell'impianto quanto piuttosto l'ampliamento, l'aggiornamento e la rivitalizzazione tali da riportare l'attrezzatura al centro della "vita" cittadina, mantenendone l'identità di uno dei luoghi simbolo della comunità.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -