Ravenna: si chiude la rassegna “Serate di musica e poesia"

Ravenna: si chiude la rassegna “Serate di musica e poesia"

RAVENNA - Sta volgendo al termine l'estate di eventi teatrali, musicali e di intrattenimento che hanno animato piazze, luoghi storici e culturali del territorio di San Pietro in Vincoli.

La Circoscrizione di San Pietro in Vincoli, l' Associazione "F. Shurr", il Circolo Culturale Ricreativo Ville Unite e la Pro Loco Decimana, che tanto hanno investito in aspettative e risorse affinché tutti gli eventi registrassero un importante riscontro di presenze e gradimento del pubblico, possono chiudere questa stagione certi di avere diffuso con successo cultura, svago e conoscenza del proprio territorio e delle proprie origini.

 

Lo spettacolo "Viaggio in Romagna", che avrà luogo presso il parco della Biblioteca "M. Valgimigli" di Santo Stefano chiuderà domani, venerdì 29 agosto, la rassegna "Serate di musica e poesia" inserita in quella più ampia che coinvolge tutto il territorio di San Pietro in Vincoli, "Serate sotto le Stelle".

 

A partire dalle 20.45 il quartetto musicale Klez accompagnato dalle voce narrante di Giuseppe Bellosi , colorerà la serata con una serie di racconti, aneddoti e poesie sulla vita di Romagna dell'ultimo secolo attraverso le composizioni di alcuni dei più importanti poeti del Novecento da Nino Pedretti a Olindo Guerrini, da Walter Galli a Raffaello Baldini fino a Tonino Guerra. La musica che affianca la narrazione è una rivisitazione in una veste "colta" del repertorio etnico romagnolo tra cui si collocano antiche Manfrine e Saltarelli insieme a Tresche e Tresconi eseguiti per quartetto e orchestra. A metà spettacolo ci sarà un omaggio a Federico Fellini e alle splendide musiche dei suoi film firmate Nino Rota tra cui la colonna sonora di Amarcord e di cui verrà ricordata la celebre figura della Gradisca al Grand Hotel di Rimini.

 

La serata, a testimonianza del valore dato alla tradizione locale e all'interazione con altre culture e linguaggi artistici, è stata voluta e realizzata dalla Circoscrizione di San Pietro in Vincoli, il cui presidente, Davide Coralli, sarà presente all'evento, dall' Associazione "F. Schurr", dal Circolo Ricreativo e Culturale Ville Unite e dalla Pro Loco Decimana.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'evento avrà anche un importante significato di solidarietà sociale, in quanto l'offerta libera posta all'ingresso della serata verrà interamente devoluta alla Libera Associazione Genitori per la tutela dell'handicap di Ravenna.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -