Ravenna: si riunisce la Consulta dei ragazzi e delle ragazze

Ravenna: si riunisce la Consulta dei ragazzi e delle ragazze

RAVENNA - Martedì alle ore 9,45 nella sala consiliare del Municipio si svolgerà  una seduta della consulta dei ragazzi e delle ragazze per a parlare di diritti, e far nascere  idee da proporre agli adulti della nostra città.  Le stesse tematiche sono state affrontate dai ragazzi della Consulta all'appuntamento di tutti gli organismi under 14 della provincia qualche tempo fa.

 

Da qui sono emerse le prime riflessioni e proposte che verranno sottoposte agli adulti e agli organismi che si occupano di infanzia. Tra questi l'Unicef, con cui la Consulta si incontrerà il prossimo 22 marzo, e con l'Assemblea regionale nei prossimi mesi. In primo piano principi quali: diritti umani e i diritti dei bambini, esercizio del diritto di  partecipazione, diritto di parola e dovere di ascolto dei bambini.

 

Da ciò emergono indicazioni utili agli adulti chiamati a pensare e costruire luoghi, spazi e situazioni in cui anche i più giovani possano trovare il piacere della socializzazione e la passione dell'incontro con gli altri. Alla riunione sarà presente Elettra Stamboulis, Presidente della Istituzione Istruzione e Infanzia di Ravenna.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -