Ravenna: sì unanime al nuovo regolamento della struttura per anziani "Valentiniano"

Ravenna: sì unanime al nuovo regolamento della struttura per anziani "Valentiniano"

La struttura per anziani di via Berlinguer con 12 alloggi, provvisti di sistemi all'avanguardia per favorire la permanenza di persone over 65 singole o in coppia, ha un nuovo regolamento. Il consiglio lo ha approvato all'unanimità con le modifiche introdotte al testo base dalla commissione consiliare.

 

Le modifiche principali introdotte - come ha spiegato l'assessore ai servizi sociali Pericle Stoppa - riguardano: la modalità di accesso, non più attraverso un bando ma presentando richiesta all'assistente sociale e inserite in graduatoria, l'età, almeno  65 anni (prima era 75), e la possibilità di far accedere anche persone disabili adulti con handicap fisici, che potranno trovare negli alloggi adeguate condizioni di vivibilità.

 

L'assessore Stoppa ha fatto la cronistoria  della struttura ricordando il precedente regolamento (maggio 2008) quando il Valentiniano - costruito con fondi regionali e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna per una spesa complessiva di quasi due milioni di euro- fu assegnato prima al Consorzio servizi sociali e dall'1 gennaio di quest'anno all'Asp.

"Dopo quasi due anni di funzionamento a carattere sperimentale - ha dichiarato Stoppa - oggi siamo in grado di correggere le criticità emerse con questo nuovo regolamento che, trattato in commissione sanità e servizi sociali, recepisce gran parte degli emendamenti, pertinenti e migliorativi, e una proposta della Seconda circoscrizione. Auspico che questa struttura possa essere utilizzata al meglio, per due ragioni: rispondere ai bisogni in aumento, e come gesto doveroso nei confronti di chi ha totalmente finanziato l'opera, cioè la Regione Emilia Romagna e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Al dibattito sono intervenuti Sarah Ricci di Sel, Daniele Perini (Ulivo-Pd), e Alberto Fussi (Pri) della maggioranza. Per l'opposizione Gianfranco Spadoni "Per Ravenna", Francesco Baldini (Pdl), Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna) nei cui interventi hanno dichiarato l'apprezzamento del lavoro  prodotto in commissione consiliare che ha portato alla condivisione unanime del testo approvato.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -