Ravenna, sicurezza nelle aziende. Accordo tra Confindustria e Inail

Ravenna, sicurezza nelle aziende. Accordo tra Confindustria e Inail

Ravenna, sicurezza nelle aziende. Accordo tra Confindustria e Inail

RAVENNA - Confindustria Ravenna e Inail hanno firmato un protocollo che si propone di creare per le aziende del territorio ravennate, una guida operativa sugli obblighi di legge in materia di salute e sicurezza e una check list per verificare l'efficace attuazione dei Sistemi di gestione della sicurezza, non obbligatori, ma consigliati alle imprese. L'accordo è fondamentale proprio per la diffusione e lo sviluppo nelle aziende della cultura della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

 

"Con questo protocollo - commenta il presidente di Confindustria Ravenna, Giovanni Tampieri - si stringe ancora maggiormente la collaborazione con Inail, nel solco di una politica di tutela della sicurezza che vede la nostra associazione impegnata in prima linea con la firma di accordi volontari e iniziative in grado di accrescere la cultura della prevenzione".

 

Il Testo Unico sulla Sicurezza attribuisce all'Inail il compito di fornire alle imprese assistenza e consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro e, in particolare, di promuovere i Sistemi di Gestione della Sicurezza nelle imprese, da anni obiettivo strategico dell'Istituto.

  

L'intesa prevede l'istituzione di un Tavolo Tecnico di coordinamento composto da professionisti della Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione della Direzione regionale Inail Emilia Romagna e da esperti incaricati da Confindustria, già da tempo impegnata a sensibilizzare le imprese aderenti a dotarsi di sistemi organizzativi per la gestione della sicurezza.

 

"L'attività del gruppo di lavoro - precisa il direttore dell'Inail di Ravenna, Francesco Lucci -  avrà come punto di partenza un'accurata analisi del fenomeno infortunistico e tecnopatico del territorio per arrivare all'elaborazione di una vera e propria guida operativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro". Verranno anche promossi seminari di approfondimento sulle tematiche individuate dal Tavolo Tecnico.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -