Ravenna: sindaco incontra comitato contro la centrale biomasse a Torri di Mezzano

Ravenna: sindaco incontra comitato contro la centrale biomasse a Torri di Mezzano

RAVENNA - Il progetto di una nuova centrale biomasse a Torri di Mezzano è stato al centro di un incontro che si è svolto ieri sera in Municipio. Erano presenti il Sindaco Fabrizio Matteucci, l'Assessore all'Ambiente Gianluca Dradi, i presidenti delle Circoscrizioni di Sant'Alberto, Stefano Ravaioli e di Mezzano, Omero Lippi ed  una delegazione del comitato dei cittadini per il no alle centrale composto da Massimo Urbinati, Silva Masini e Maurizio Balducci.   

 

Nel corso dell'incontro i rappresentanti del comitato hanno espresso la contrarietà all'insediamento, annunciando di avere raccolto 1.200 firme contro la centrale.

Il Sindaco ha avuto modo di ribadire il suo disaccordo sul progetto. Per tre motivi, contenuti anche nei documenti approvati all'unanimità dai Consigli di Circoscrizione di Sant'Alberto e Mezzano.

 

"1)C'è un piano della qualità dell'aria da rispettare - ha detto Matteucci - e in quella zona la situazione ambientale è già al limite.

2) Poi c'è un problema di viabilità: il nuovo insediamento sicuramente aggraverebbe il traffico dei mezzi pesanti rendendo ancora più critica  una situazione legata alle condizioni della Romea e della Statale 16.

3) Infine il tema legato all'approvvigionamento dell'impianto. Questa centrale sorgerebbe a pochi chilometri  da quella di Russi e mi chiedo dove ci siano i terreni sufficienti per una coltivazione di questo tipo. Senza contare - ha aggiunto Matteucci - che il nostro territorio comunale  esporta già il 90 per cento dell'energia che produce".

 

L'assessore all'Ambiente ha ricordato che il Comune di Ravenna si è già espresso con due atti di programmazione, quali il Piano Energetico ed il Regolamento urbanistico edilizio (Rue), che escludono la possibilità di realizzare un progetto di quelle dimensioni nel nostro territorio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Al termine dell'incontro i rappresentanti del comitato hanno espresso la loro soddisfazione per le assicurazioni fornite dal Sindaco. 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -