Ravenna, sorgerà una rotonda in via don Carlo Sala

Ravenna, sorgerà una rotonda in via don Carlo Sala

Ravenna, sorgerà una rotonda in via don Carlo Sala

RAVENNA - Su proposta di Andrea Corsini, assessore ai Lavori pubblici, la giunta ha approvato i progetti preliminari, del valore di 460mila euro complessivi, per la realizzazione di una nuova rotatoria in corrispondenza dell'attuale incrocio a T tra via don Carlo Sala e viale Europa e per l'adeguamento funzionale della rotonda Gran Bretagna, quella tra via Romea sud e viale Europa. Saranno investiti 350mila euro per il primo intervento e 110mila per il secondo.

 

Entrambi sono finalizzati a potenziare la sicurezza della circolazione; quello su via Don Carlo Sala contribuirà in particolare a conferire alla perimetrale esterna caratteristiche di maggiore scorrevolezza, tali da rendere la strada maggiormente competitiva rispetto agli itinerari interni, dai quali si vogliono allontanare quote significative di traffico. La nuova rotonda avrà un diametro esterno pari a 45 metri, una corona circolare di nove metri, bracci di ingresso di sei metri con doppia attestazione e bracci di uscita di quattro metri e mezzo.

 

Per quanto riguarda l'adeguamento della esistente rotonda Gran Bretagna si prevedono invece correzioni geometriche, bonifiche della pavimentazione delle zone più ammalorate e rifacimento dei tappeti. Contestualmente andrà adeguato il sistema di captazione delle acque meteoriche, attualmente costituito da bocche di lupo disposte lungo la cordolatura centrale; verranno realizzati nuovi pozzetti, con caditoie adiacenti al nuovo cordolo, rendendo il sistema più efficace.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -