Ravenna, spaccatura nella Sinistra Democratica. Nasce Sinistra, ecologia e libertà in consiglio comunale

Ravenna, spaccatura nella Sinistra Democratica. Nasce Sinistra, ecologia e libertà in consiglio comunale

Il nuovo gruppo Sinistra ecologia e libertà

RAVENNA - In consiglio comunale sono nati i gruppi Sinistra, ecologia e libertà e il gruppo misto. Il presidente Valter Fabbri ha comunicato il nuovo assetto dei gruppi consiliari: il passaggio di Sarah Ricci dal gruppo di Sinistra Democratica a quello del Movimento per la sinistra che assume la denominazione di Sinistra ecologia libertà. Miria Venzi, che insieme a Sarah Ricci faceva parte di Sinistra Democratica, darà origine al Gruppo misto.

 

"Il congresso fondativo di Sel - sottolinea Venzi - era previsto per luglio 2010, il comitato provvisorio nazionale del 17 aprile si divide fra chi come Fava è per passare dall'intuizione ad un progetto stabile cioè trasformare SEL in un partito vero e proprio e chi come Vendola giudica SEL comunque "inadeguata" e pensa sia il caso di lanciare un cantiere e un percorso progettuale che coinvolga tutto il centrosinistra, pertanto il congresso fondativo di SEL viene rinviato da luglio 2010 a ottobre 2010. Questa a oggi è la situazione a livello nazionale".

 

"A livello locale ad oggi non c'è un portavoce riconosciuto, si sta un po' navigando a vista non si sa bene chi siamo con chi vogliamo andare e soprattutto dove vogliamo andare. Ho la sensazione che si voglia costruire un partito più per nostalgia di quello da cui si è usciti che su un progetto politico con la conseguenza che ognuno di noi è legittimato a lavorare pensando di poter riprodurre quello che abbiamo lasciato. Tutto questo non può portare da nessuna parte".

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -