Ravenna, Spadoni (LpR): "Più risorse per far fronte ai danni delle mareggiate"

Ravenna, Spadoni (LpR): "Più risorse per far fronte ai danni delle mareggiate"

RAVENNA - La mareggiata di questi i giorni ha provocato nuovamente una serie di eventi d'eccezionale gravità con grossi danni alle nostre spiagge, alle strutture degli operatori balneari e, non per ultime, alle abitazioni. Il danneggiamento della costa e degli stabilimenti corre il rischio di essere di dimensioni incalcolabili, e per questa ragione servono risposte altrettanto forti per recuperare una situazione gravemente compromessa, ma che non può in alcun modo pregiudicare l' avvio della prossima stagione estiva.

 

Una situazione gravemente compromessa che riguarda il litorale ormai completamente eroso, rispetto al quale si rendono indubbiamente utili sistemi di allerta preventiva per anticipare l'arrivo di raffiche di vento e di mareggiate di elevata intensità, ma servono soprattutto interventi strutturali che difficilmente possono essere a carico degli enti locali, ma devono prevedere la partecipazione diretta da parte degli organismi regionali, statali ed europei. Come tutte le emergenze, infatti, anche questa va trattata con progetti e risorse adeguate.

 

Le risorse impegnate nel bilancio del Comune sono decisamente insufficienti, anche se qualche segnale di attenzione è stato dato specie sul versante della ricostruzione del sistema dunoso e attraverso qualche intervento diretto al ripascimento della spiaggia. Siamo ancora lontani, tuttavia, dagli obiettivi minimi di sicurezza perché occorrono interventi in grado di risolvere annose questioni che interessano oggi Lido di Savio ma solo pochi giorni fa Marina di Ravenna e Punta Marina. Il litorale, dunque, va messo in sicurezza perché esposto a forti e costanti rischi; al contempo vanno previsti interventi anche sul sistema idrofognario delle singole località balneari, sistema che ha evidenziato evidenti limiti e inadeguatezze per affrontare questo tipo eventi atmosferici.

 

Gianfranco Spadoni

consigliere Comune di Ravenna

Lista per Ravenna

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -