Ravenna: stage di contact improvisaton a L’Accademia del Musical

Ravenna: stage di contact improvisaton a L’Accademia del Musical

Sabato 26 e Domenica 27 febbraio al GYMNASIUM di Ravenna in via M.Marani, 1 L'Accademia del Musical organizza uno stage di Contact Improvisation condotto da Elena Casadei.

Lo stage è aperto a tutti coloro che vogliono conoscere o approfondire i principi della Contact Improvisation , una delle tecniche fondamentali della danza contemporanea entrata a fare parte del vocabolario corrente di numerosissimi lavori e coreografie. Le lezioni si terranno sabato dalle 15.00 alle 19.00 e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e si concluderanno domenica con una CONTACT JAM (momento di incontro tra danzatori aperto all'improvvisazione) dalle 13.00 alle 15.30.

 

La  Contact Improvisation nasce negli anni '70 negli Stati Uniti come ricerca sulle possibilità espressive del corpo al di fuori di schemi codificati ed è una "pratica in cui si esplorano e si creano movimenti improvvisati, senza moduli pre-esistenti, in una prossimità ravvicinata, in

gruppo e in coppia". (Steve Batts). La Contact improvisation  potenzia la capacità di relazione e la percezione sensoriale utile per ogni tipo di attività performativa e si rivolge a tutti, senza limiti d'età, vincoli d'esperienza precedentemente acquisita o limiti nelle abilità fisiche.

 

Elena Casadei si diploma come danzatrice e coreografa all' EDDC (European Dance Development Center) di Arnhem, Olanda. Si trasferisce poi in Irlanda del Nord  dove lavora per la compagnia " Echo Echo Dance Theatre Company". Rientra in Italia nel 2005 e da allora collabora con  numerosi artisti e partecipa a diversi Festival sia come autrice che come interprete. Insegna regolarmente danza contemporanea agli adulti e ai bambini.

  

Per info: 3394537022 - Per prenotazioni: accademiadelmusical@alice.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -