Ravenna, Stamboulis interviene sulla missione in Palestina e Israele

Ravenna, Stamboulis interviene sulla missione in Palestina e Israele

RAVENNA - Nella seduta del consiglio di lunedì 27 ottobre l'assessore under 13, Infanzia, politiche scolastiche, formazione professionale, Ravenna nel mondo Elettra Stamboulis ha preso la parola per illustrare gli esiti della missione di pace in Israele e Palestina alla quale ha partecipato, prendendo parte alla delegazione di oltre 400 fra amministratori, giornalisti e rappresentanti di associazioni. Nel corso della missione, della durata di quattro giorni per l'assessore Stamboulis, numerose sono state le occasioni di incontro con le autorità israeliane e palestinesi e con associazioni di cittadini.

 

Oltre che la partecipazione agli incontri ufficiali la missione aveva lo scopo di verificare l'andamento di progetto nella striscia di Gaza al quale il Comune di Ravenna partecipa con l'università di Bologna, la Regione Emilia Romagna, il Comune e la provincia di Rimini e il Comune di Riccione. Il progetto educativo interviene in una zona sotto assedio, dove i bambini sono i più colpiti dalla dure condizioni di vita. L'assessore ha spiegato che il Comune di Ravenna dà un sostegno tecnico al progetto per la formazione di educatori e per favorire l'inclusione nel sistema scolastico palestinese, partecipando con una quota annuale minima a fronte di un progetto corposo.

 

Il progetto è in atto da otto anni e nei prossimi mesi una pedagogista ravennate partirà per Gaza per tenere un corso rivolto agli educatori e alcuni di questi in seguito verranno a Ravenna in visita.

Ha inoltre segnalato l'importanza politica del sostegno delle amministrazioni locali al processo di pace dal basso.

 

Valentina Morigi (Mps) ha ricordato gli incontri con la municipalità di Haifa e di Hebron e la volontà espressa in più sedi internazionali di dare vita a progetti che coinvolgano i dirigenti locali con interventi calibrati. Un ulteriore ambito di collaborazione con il Comune per la Morigi potrebbe essere quella dei servizi urbanistici in vista della definizione di master plan di riqualificazione dei territorio della West bank.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -