Ravenna, studenti in protesta pronti a manifestare
Ravenna, studenti in protesta pronti a manifestare
RAVENNA - Tutti in strada contro la riforma Gelmini. Venerdì 8 ottobre, in concomitanza con l'inizio dello sciopero orario a intermittenza proclamato dalla Flc Cgil, è prevista una mobilitazione studentesca nazionale, che a Ravenna si tradurrà in una marcia di protesta organizzata da Rete degli studenti medi di Ravenna, Collettivo autonomo Ravenna, Coordinamento precari, Collettivo universitario Calamandrei e ricercatori.
La manifestazione di protesta in difesa della scuola pubblica statale, dell'Università e della ricerca partirà alle 9,30 dai giardini Speyer e si snoderà fino a piazza del Popolo dove sono previsti gli interventi delle varie associazioni e collettivi organizzatori. L'iniziativa vuole sensibilizzare e informare la cittadinanza sulla drammatica situazione che sta vivendo l'intero mondo della conoscenza nel nostro Paese.
La Flc Cgil e la Cgil della provincia di Ravenna aderiscono alla forma di protesta promossa dagli studenti, confermando il pieno sostegno a tutte le iniziative che abbiano a cuore le sorti del sistema pubblico della conoscenza. Il sindacato denuncia con preoccupazione la realtà che molte scuole stanno vivendo in questo inizio di anno scolastico: riduzione generalizzata del tempo scuola, sezioni di scuola dell'infanzia ad orario ridotto, tempi pieni snaturati, licei con meno ore di insegnamento rispetto alle scuole medie, taglio di oltre 200 posti di lavoro nella scuola ed aumento della precarizzazione in tutto il settore della conoscenza, classi sovraffollate anche in presenza di alunni disabili, sicurezza e sorveglianza messe a rischio per effetto dei pesanti tagli che colpiscono i collaboratori scolastici.
La Flc e la Cgil, consapevoli dell'importanza dell'istruzione per il futuro del Paese, proseguiranno nelle iniziative di mobilitazione per contrastare l'attacco al diritto allo studio, costituzionalmente garantito, e per difendere la dignità e i diritti dei lavoratori della Conoscenza