Ravenna: successo per il corso di lingua per giovani bielorussi

Ravenna: successo per il corso di lingua per giovani bielorussi

RAVENNA - La Cgil della provincia di Ravenna e le associazioni "Piccolo Mondo" sezione di Ravenna e "Terra Mia" hanno organizzato un corso di alfabetizzazione per gli ospiti bielorussi che hanno trascorso l'estate in Italia grazie all'accoglienza di circa una sessantina di famiglie ravennati. Il corso è durato tre settimane ed è stato frequentato da una ventina di ragazzi e ragazze tra i 12 e i 14 anni. I corsi sono stati tenuti dalle insegnanti Mirna Saporetti e Ionne Guerrini. Al termine delle lezioni gli organizzatori hanno consegnato, alla presenza degli assessori comunali Giovanna Piaia ed Electra Stamboulis, gli attestati di partecipazione.

 

"Questa esperienza - spiega Giuseppina Torricelli, coordinatrice della sezione di Ravenna dell'associazione Piccolo Mondo - ha permesso ai nostri ospiti, provenienti dall'orfanotrofio della città di Pinsk, di apprendere in maniera ancora più strutturata la lingua italiana e si inserisce in un quadro di attività diversificate, sia per età che per obiettivi, che l'associazione offre durante i soggiorni in Italia a questi ragazzi. Oltre al corso di lingua hanno fatto altre preziose esperienze: un corso di cucina nella scuola alberghiera Ial di Cervia, si sono cimentati nell'arte della decorazione murale alla scuola edile di Ravenna e, per incrementare la fiducia in sé stessi, acquisire maggiore capacità di controllo degli imprevisti e delle situazioni in genere accrescendo così il loro senso di responsabilità, hanno praticato lo sport della vela con i coetanei italiani grazie al Circolo velico di Marina di Ravenna che ha messo a loro disposizione 12 corsi gratuiti di vela. Ritengo inoltre che la prima edizione del corso di alfabetizzazione sia stata un vero successo e una grande opportunità formativa e di crescita per questi ragazzi e stiamo già lavorando per riproporla la prossima estate. Grazie alla grande disponibilità della Cgil e delle insegnanti che ci hanno permesso di realizzare questo progetto"

 

Grande soddisfazione per la riuscita del corso è stata espressa da Mirella Rossi, responsabile del Servizio immigrazione della Cgil di Ravenna: "La Camera del lavoro organizza anche di inverno i corsi di alfabetizzazione a cui partecipano molti migranti. Imparare la lingua italiana rappresenta infatti una grande opportunità di integrazione. Per la prima volta abbiamo esteso questa esperienza al periodo estivo e la risposta dei ragazzi bielorussi è stata sorprendentemente sia per l'impegno che per i risultati raggiunti".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -