Ravenna: sul sito della Provincia la banca dati di cinema e teatri

Ravenna: sul sito della Provincia la banca dati di cinema e teatri

RAVENNA - E' stata pubblicata nel sito internet della Provincia la banca dati dei luoghi dello spettacolo (cinema e teatri), suddivisi per Comuni, contenente informazioni sull'ubicazione e le caratteristiche tecniche delle sedi con le rispettive immagini fotografiche.

 

Il censimento è frutto di un monitoraggio effettuato dal Settore cultura della Provincia. I dati, raccolti ed elaborati dalla borsista Laura Suppa, sono confluiti nella stesura di report, ora disponibili sul sito.

 

Il monitoraggio  è stato effettuato contattando direttamente proprietari e gestori e ha evidenziato una diffusione capillare delle sedi di spettacolo e un'appezzabile dotazione infrastrutturale: i dati sulla densità delle sedi in relazione alla popolazione registrano infatti valori superiori alla media regionale e nazionale, sia per quanto riguarda gli esercizi cinematografici che per le sedi teatrali.

 

Il patrimonio architettonico teatrale è costituito da 34 sedi destinate allo spettacolo dal vivo, di cui un Teatro di Tradizione e 8 Teatri Storici (9 considerando il Teatro Maria Pedrini di Brisighella, ora oggetto di interventi di adeguamento e restauro). La distribuzione territoriale delle sedi teatrali registra una media di 9 sale ogni 100mila abitanti, mentre quella regionale si attesta intorno a 5.

 

Nel territorio provinciale sono attivi 28 esercizi cinematografici, di cui 14 monosale, 10 arene estive 1 multisala e 3 multiplex, per un totale di 56 schermi e 15.412 posti. Con 14, 8 schermi ogni 100mila abitanti la provincia di Ravenna registra un dato superiore a quello regionale (10,8 schermi), e si colloca tra le realtà europee a più forte offerta nel settore cinematografico.

 

Oltre il 30% degli esercizi cinematografici sono riconosciuti come sale d'essai e anche questo dato supera la media regionale (26%). In accordo con le ultime normative regionali sulla diffusione degli esercizi cinematografici, risultano attivi nel nostro territorio 7 esercizi di interesse sovracomunale.

 

L'attività di monitoraggio ha riguardato anche il censimento dei soggetti di spettacolo che si occupano di ricerca e innovazione culturale, di qualificazione e diversificazione dello spettacolo. In provincia il settore dello spettacolo è caratterizzato da una molteplicità di soggetti che si occupano di distribuzione, organizzazione e produzione culturale.

 

Per quanto riguarda il comparto musicale la situazione complessiva evidenzia un'intensa attività, articolata per generi e diversificata nell'offerta; il circuito teatrale è costituito da compagnie professionali che si occupano di produzione e circuitazione di spettacoli teatrali a livello locale, nazionale e internazionale. Anche la realtà produttiva e organizzativa della danza è fortemente presente, anche se scarsamente regolamentata dal punto di vista giuridico.

Il numero dei soggetti che offrono iniziative culturali legate a diverse discipline artistiche è in crescita, viste le nuove tendenze culturali, legate alla contaminazione di più generi e linguaggi espressivi.

 

"Questo censimento - precisa l'assessore provinciale alla cultura Massimo Ricci Maccarini - non pretende di fornire un quadro esaustivo sulla realtà dello spettacolo nel ravennate, perché il panorama provinciale è arricchito da una molteplicità di soggetti che non sono stati presi in considerazione ai fini di questo censimento perché si pongono al margine del settore professionale o perché non costituiti come personalità giuridiche, ma che contribuiscono a conservare e differenziare il patrimonio culturale provinciale. Nasce come strumento informativo sulle realtà che si occupano di ricerca e innovazione culturale nei settori di prosa, musica, danza, cinema e audiovisivi, caratterizzate da un solido consolidamento professionale e che costituiscono il sistema economico dello spettacolo della provincia".

 

Web:  https://portale.provincia.ra.it/provincia/pagine/index.php?t=argomenti1&id=37

Teatri:  https://portale.provincia.ra.it/provincia/pagine/index.php?t=argomenti1&id=676

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Cinema:  https://portale.provincia.ra.it/provincia/pagine/index.php?t=argomenti1&id=629

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -