RAVENNA - Tenutasi quinta edizione del "Repertorio delle imprese eccellenti"

RAVENNA - Tenutasi quinta edizione del "Repertorio delle imprese eccellenti"

RAVENNA - Lunedì 18 dicembre la CNA di Ravenna ha presentato la quinta edizione del “Repertorio delle Imprese Eccellenti”. L’iniziativa, che ha cadenza annuale, avrà luogo a Bagnacavallo, presso l’Ex Convento di San Francesco in via Cadorna 14, alla presenza del presidente provinciale della CNA, Mauro Cassani, del sindaco di Bagnacavallo, Laura Rossi, del presidente dell’Associazione Intercomunale della Bassa Romagna, Raffaele Cortesi, del presidente della Camera di Commercio, Gianfranco Bessi, del vicepresidente della Provincia, Bruno Baldini, della presidente di ECIPAR, Marisa Savorelli, del segretario della CNA dell’Emilia Romagna, Gabriele Morelli e di Daniela Toschi, dipartimento Lavoro, Relazioni sindacali, Istruzione, Formazione, Sicurezza sociale della CNA provinciale.


L’edizione 2006 ha visto il coinvolgimento di circa 130 imprese della provincia di Ravenna sia di produzione sia di servizi. Da questo campione sono state selezionate 32 aziende che, valutate dal team di esperti ECIPAR, diretti dalla consulente Monia Morandi, si sono distinte per l’adozione di pratiche gestionali ritenute eccellenti.


Con questo riconoscimento alle imprese, CNA ed ECIPAR intendono promuovere la diffusione di modelli di gestione aziendale volti all’innovazione, alla conoscenza, alla creazione di capitale relazionale nei sistemi locali, allo sviluppo e all’apprendimento organizzativo. La numerosa partecipazione delle imprese al Repertorio è una testimonianza importante che rappresenta un’evidente vitalità e una costante volontà al miglioramento del tessuto imprenditoriale della nostra provincia.


Il Repertorio delle imprese eccellenti è stato per cinque anni la colonna portante delle iniziative legate alla gestione dell’innovazione manageriale ed organizzativa; ora diventa parte integrante di un progetto più ampio ed articolato che si sostanzia nella creazione del nodo locale di CNA Innovazione.

CNA Innovazione opera come “intermediario” per intercettare l’offerta proveniente dal mondo scientifico e collegarla alla domanda, spesso inconscia o latente, espressa dal sistema delle piccole imprese.

CNA Innovazione Ravenna si occuperà di diversi ambiti di sostegno e supporto organizzativo e manageriale per le piccole e medie Imprese: Ambiente e Responsabilità Sociale; Qualità e Processi; Buone Prassi; Finanza e Rating; Internazionalizzazione ed Export; Reti di Imprese; Strategie di Sviluppo Locale; Creatività ed Innovazione Tecnologica.


In seno a CNA Innovazione Ravenna nasce il “Club dell’Eccellenza”, attraverso ECIPAR che, per sua “vocazione strategica”, lavora in maniera prevalente sui temi dello sviluppo.

“Il Club dell’Eccelenza” intende rappresentare il punto d’incontro per le imprese e gli imprenditori interessati a sviluppare e ad aggiornare la cultura dell’innovazione e dello sviluppo, nella gestione della piccola e media impresa.

Al Club possono aderire tutte le imprese artigiane e le piccole medie imprese della provincia di Ravenna interessate ad attivare al loro interno processi di crescita e di miglioramento delle proprie performance, verificabili mediante l’utilizzo di strumenti diagnostici ed il confronto con la banca dati dell’Associazione Benchmarking for Success Italia – CNA Innovazione.

L’adesione al Club consente alle imprese socie di accedere a servizi esclusivi che si rinnovano di anno in anno, dettagliati nella “carta dei servizi”, disponibile nel sito www.ra.cnainnovazione.net

“Le magnifiche sei” che tra le 32 imprese inserite nel Repertorio delle Imprese Eccellenti 2006, hanno ottenuto le migliori performance aziendali grazie all’adozione di pratiche manageriali innovative sono:

Benati Impianti snc di Faenza: progettazione, costruzione e manutenzione di impianti di condizionamento dell’aria.

M.I.P. srl di Castel Bolognese: produzione di scatole in cartone pressato e ondulato.

Panebarco sas di Ravenna: realizzazione di programmi software, opere dell’editoria elettronica e multimediale.

Rob Car sas di Lugo: riparazione e assistenza di carrelli elevatori, macchine industriali, costruzioni meccaniche ed elettroniche.

Tecnoagri srl di Conselice: costruzione e riparazione di macchine agricole, riparazione autoveicoli, carpenteria meccanica.

Twinergy spa di Ravenna: consulenza direzionale a supporto di progetti di informatizzazione aziendale.


Menzione speciale per la realizzazione di Reti di Imprese

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Digicons spac di Lugo: realizzazione di software, consulenza informatica, riparazione macchine per ufficio e apparecchiature informatiche.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -