Ravenna, tombola vietata agli anziani di Porto Corsini. "E' gioco d'azzardo"
Ravenna, tombola vietata agli anziani di Porto Corsini. "E' gioco d'azzardo"
RAVENNA - No alla Tombola di Natale: "E' un gioco d'azzardo". Sembra che la Pro Loco di Porto Corsini abbia rifiutato la concessione di una sala nella sede agli anziani del posto per giocare alla classica tombola natalizia. Il caso è stato sollevato da Francesco Baldini, consigliere counale del PdL a Ravenna, che sottolinea: "Dopo averla data per 3-4 volte il presidente Domenico Forte avrebbe rifiutato di farlo ancora trovando come scusa il fatto che la tombola rischia di diventare un gioco di azzardo".
"Ora - dice ancora Baldini - viene difficile pensare che un gruppo di persone di età compresa tra i 60 e i 90 anni possa giocarsi la pensione giocando a tombola. Per di più, non essendoci nella località altri luoghi di ritrovo, gli anziani che non vogliono rinunciare alla tombola sarebbero costretti a riunirsi al centro sportivo, più lontano e per molti di essi decisamente fuori mano".
"Vale la pena ricordare alla Pro loco - continua Baldini - che la sede che la ospita le è stata concessa in comodato d'uso gratuito attraverso una convenzione tra il Comune e la Pro loco stessa, approvata in giunta il 24 novembre del 2009. L'immobile, situato in via Lamone 18, è stato concesso sulla base di un progetto "di valorizzazione - come dice la stessa delibera - e animazione turistica di massima, che si esplicherà attraverso la realizzazione di interventi di promozione e valorizzazione delle peculiarità culturali, storiche e ambientali e turistiche del territorio in cui opera la Pro loco".
"Non mi sembra, come invece accade - conclude il consigliere del PdL - che sia quindi prevista l'ipotesi di concedere in affitto le sale a privati per cene o eventi di vario tipo, come pare sia successo lo scorso 12 dicembre in occasione della cena dell'Anpi. Avrebbe invece molto più senso favorire l'utilizzo degli spazi da parte dei residenti del luogo, soprattutto d'inverno, a maggior ragione se essi sono anziani che spesso faticano a trovare modi per trascorrere il loro tempo vicino a casa".