Ravenna, torna "Valli & Pinete": piatti di qualità legati alla tradizione romagnola

Ravenna, torna "Valli & Pinete": piatti di qualità legati alla tradizione romagnola

RAVENNA - Torna uno degli appuntamenti più ‘gustosi' dell'autunno: il percorso gastronomico "Valli & Pinete". L'autunno è infatti un momento eccezionale per riunirsi attorno alla tavola e gustare i prodotti di stagione del territorio. E questo momento diventa ancora più incantevole se i prodotti di stagione sono importanti come quelli che offrono le nostre valli e le pinete, e quando essi sono trasformati in piatti prelibati da esperti chef in ristoranti caldi e accoglienti.

 

Per due mesi, nel corso di settanta appuntamenti, dieci ristoranti del ravennate offriranno a tutti la possibilità di assaporare prodotti e piatti di qualità legati alla tradizione romagnola, accompagnati da ottimi vini locali.

 

Ogni ristorante proporrà sette giorni di menù "Valli & Pinete", con una vasta scelta di piatti di terra e di mare, preparati secondo la tradizione oppure attraverso la ricerca, l'innovazione e la reinterpretazione di ricette tradizionali, ma sempre con l'intento di esaltare i prodotti del territorio: dalle paste tirate al matterello al riso e alla polenta, dalle anatre di valle alle anguille, dalle erbe di stagione ai funghi e, per finire, al tartufo di pineta.

 

I dieci ristoranti che aderiscono all'iniziativa propongono menù a 35,00 euro, senza alcun aumento di prezzo rispetto all'anno scorso: la tavola di qualità accessibile a tutti. «Un ringraziamento particolare - dice il presidente del Sindacato Ristoratori Confcommercio Ravenna Mauro Mambelli - va ai ristoratori dei locali che hanno aderito e hanno contribuito ad organizzare la presente edizione che la gente aspetta ormai come un appuntamento annuale e con grande attenzione. Va a loro questo merito, per il lavoro di ricerca che svolgono sui prodotti e i piatti che contraddistinguono questo periodo dell'anno e la ideazione e preparazione dei menù tipici del nostro territorio».

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -