Ravenna, traffico 'lumaca' alla rotonda Lussemburgo: lavori in vista

Ravenna, traffico 'lumaca' alla rotonda Lussemburgo: lavori in vista

Ravenna, traffico 'lumaca' alla rotonda Lussemburgo: lavori in vista

RAVENNA - Con l'obiettivo di rendere il traffico più scorrevole sarà realizzato, a partire dalla metà di luglio circa, un intervento di adeguamento della rotonda Lussemburgo, all'incrocio tra viale Alberti, viale Randi e viale Pertini. Si tratta dell'esecuzione del primo stralcio di un progetto più ampio, che comprende anche l'adeguamento della rotonda Spagna. L'intento generale è quello di rendere maggiormente fluidi, e quindi più competitivi rispetto a quelli interni, gli itinerari esterni della perimetrale urbana.

 

I lavori sulla rotonda Lussemburgo dureranno due mesi e mezzo circa e saranno realizzati dall'impresa riminese Pozzi Raffaele, che si è aggiudicata la relativa gara d'appalto. Su una base d'asta di 115.800 euro la ditta, che ha partecipato alla gara con altre 29, ha offerto un ribasso del 12,50 per cento, pari a un'offerta di 101.325 euro. L'investimento complessivo necessario ammonta invece a 162mila euro.

 

I lavori consisteranno nella risagomatura dell'isola centrale, che comporterà lo spostamento di quei pali dell'illuminazione pubblica che a seguito delle modifiche apportate si verrebbero a trovare nella sede stradale, nella realizzazione di corsie indipendenti per la svolta a destra e nell'allargamento delle corsie di immissione di viale Alberti, viale Pertini e viale Randi tratto ovest (quello dalla parte della Classicana) in modo da consentire l'accesso contemporaneo di due auto.

Contestualmente si provvederà alla manutenzione del sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -