Ravenna, tragedia al porto. Il cordoglio delle cooperative

Ravenna, tragedia al porto. Il cordoglio delle cooperative

RAVENNA - Mercoledì 1 dicembre è stato vittima di un incidente mortale in un magazzino di un terminal portuale Diop Gougnano. "Le tre centrali cooperative - Legacoop, Confocooperative e Agci - prima di tutto esprimono cordoglio alla famiglia del lavoratore deceduto e sottolineano, purtroppo ancora una volta, l'urgenza di monitorare quotidianamente il rispetto delle norme contenute nel Protocollo Sicurezza, e di aggiornarlo, affinché non continui ad essere irrisolta tale problematica".

 

"Le tre centrali cooperative da sempre impegnate sul tema della tutela dei lavoratori - che include in sé anche il tema delle regole, dei contratti, delle tariffe, della legalità - invitano caldamente tutti i soggetti del mondo imprenditoriale ed economico ad avere centrale il rispetto e l'applicazione delle norme sulla sicurezza anche in periodi di crisi come quello che ancora stiamo attraversando" si legge in una nota di LEgacoop, Confcooperative e Agci

 

"Nelle prossime settimane le tre centrali cooperative, le organizzazioni sindacali e le altre organizzazioni datoriali, sono state convocate dalla Direzione provinciale del lavoro per aggiornare la tariffa del facchinaggio per l'anno 2011. Sarà anche questa l'occasione per verificare l'adeguatezza delle tariffe per corrispondere agli standard di sicurezza con cui le nostre associate, e le altre imprese, operano quotidianamente".

 

"La crisi ancora in essere - si conclude la nota - purtroppo lascia allo scoperto la sicurezza dei lavoratori, che si trovano costretti ad accettare anche condizioni economiche e organizzative del lavoro che compromettono seriamente le condizioni minime per operare in sicurezza. Ancora una volta siamo di fronte ad una tragedia non imprevedibile. Le tre centrali cooperative concordano sulla necessità di un aggiornamento del Protocollo Sicurezza e sulla sua estensione a tutte le aziende e a tutti i lavoratori di tutti i settori, con particolare riferimento a quello del facchinaggio nell'ambito portuale."

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -